Formula 1: il Mugello e l’Italia saranno protagonisti nel 2022 | Complice Valentino Rossi

La F1 ha ufficializzato da tempo il calendario per la stagione 2022 e l’Italia è presente ben 2 volte. Il Mugello vorrebbe arrivare a fare tre.

La F1 ha ufficializzato da tempo il calendario per la stagione 2022, e l’Italia è presente con ben 2 piste. Imola arriverà a fine aprile, mentre Monza a metà settembre. Queste due gare si aggiungono alle altre 21, il che porta il tutto a ben 23 weekend di race in totale.

Un numero incredibile, che potrebbe però prevedere delle limitazioni a causa della pandemia. Per questo, la massima formula ha previsto dei circuiti che vadano a sostituire quelli presenti ufficialmente in calendario, come accaduto quest’anno con la Turchia al posto di Suzuka.

mugello f1
Mugello (instagram)

Portimao, proprio Istanbul e altre piste rientrano tra questi, e c’è anche il Mugello. Difatti, il circuito toscano vorrebbe non solo far parte delle riserve, ma anzi essere stabilmente nel calendario della F1. Un bis che si aggiungerebbe a quello della stagione 2020.

Potrebbe interessarti >>> Meteore in Formula 1: la famosa casa giapponese che fece il flop nella massima serie | Nessuno la ricorda

Mugello, il dopo Rossi passa anche per la F1

È innegabile che il Mugello è diventato un super autodromo grazie alla presenza di Valentino Rossi nel motomondiale. Con il suo addio, infatti, il circuito toscano sta cercando di seguire le scelte del dottore, magari stringendo accordi per ospitare una gara del mondiale al quale questi parteciperà.

mugello rossi
Valentino Rossi al Mugello 2008 (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, si combatte per il mondiale | Ma c’è un secondo “titolo” da aggiudicarsi, scopriamo quale

Non solo, però, come detto si pensa anche a entrare stabilmente in F1. Per le date si mormorava da più parti del 2025 o oltre, ma i dirigenti della pista toscana vorrebbero fare prima. Addirittura, 2024 o già nel 2023.

È chiaro che aggiungere un’altra gara alle famose 23 della F1 non sarebbe facile, e nemmeno è facile trovare un accordo con Imola per lasciarsi spazio di anno in anno. Il Mugello, però, è piaciuto molto ai piloti nel 2020 e di sicuro questo potrebbe aiutare il circuito ad essere inserito in calendario.

Impostazioni privacy