F1, il GP del Brasile ricorda Senna: eccolo a bordo della “sua” Fiat Tempra

In concomitanza col GP del Brasile di F1 non si può non ricordare Ayrton Senna. Per l’occasione è stata rinnovata la “sua” Fiat Tempra.

In concomitanza col GP del Brasile di F1 non si può non ricordare il mitico Ayrton Senna. Purtroppo scomparso prematuramente a Imola nel 1994, il brasiliano è sempre nel cuore di tutti i suoi connazionali, e di chiunque sia appassionato della massima formula.

senna fiat tempra
Senna sulla Fiat Tempra nel 1993 (twitter)

Per l’occasione del weekend di Interlagos 2021, su cui le monoposto tornano a girare 2 anni dopo l’ultima volta, ecco che la Fiat Tempra di Senna è stata rinnovata. Stiamo parlando della safety car usata dal campionissimo per il giro d’onore dopo la vittoria nel 1993.

Secondo più fonti, questa macchina è stata comprata su un sito d’aste inglese, e poi è stata rimessa a nuovo dall’attuale proprietario. Si parla di 7.800 euro spesi per riavere la Fiat Tempra di un tempo, con anche nuova offerta da parte di un’altra casa d’aste inglese di più di 300mila euro.

Potrebbe interessarti >>> Formula 1, i soldi non fanno la felicità: Stroll inguardabile in Messico | Cos’è accaduto

Senna, il giro d’onore nel 1993

Senna nel 1993 non ebbe modo di poter lottare per il mondiale. La sua McLaren non era all’altezza della Williams che anticipò tutti sul tempo e fu la prima monoposto della storia ad avere l’elettronica per poter essere guidata meglio.

Potrebbe interessarti >>> Davide Brivio, ma quale futuro da scrivere: l’ultimo “smacco” a Valentino Rossi prima del ritiro

Difatti, fu Prost a vincere il titolo piloti, mentre al brasiliano restarono solo alcune gare in cui togliersi delle soddisfazioni. Una di queste, fu proprio il GP di casa del 1993 sconquassato dalla pioggia, che permise a Senna, mago in quelle condizioni, di prendersi la testa della corsa dopo aver superato Hill.

Il resto è storia. Alla fine della gara i brasiliani invadono la pista, e a “salvare” Senna dalla foga delle persone ci pensa la Fiat Tempra. Le immagini le abbiamo viste e riviste, con il pilota fuori dal finestrino e il braccio alzato a festeggiare l’ultimo GP di casa vinto della sua vita.

Impostazioni privacy