Il+mondo+del+motociclismo+%C3%A8+stato+sconvolto+da+una+terribile+perdita+%7C+E%26%238217%3B+morto+un+pezzo+di+storia
quattromaniait
/2021/11/11/il-mondo-del-motociclismo-e-stato-sconvolto-da-una-terribile-perdita-e-morto-un-pezzo-di-storia/amp/
Notizie

Il mondo del motociclismo è stato sconvolto da una terribile perdita | E’ morto un pezzo di storia

Morto un grande personaggio dello sport italiano. Grazie a lui ed al fratello l’Italia ha iniziato a risplendere nuovamente nel  motociclismo mondiale.

Gianfranco Castiglioni figlio del fondatore di Cagiva è morto ad 80 anni. La sua ascesa nel mondo delle moto inizia nel 1978 quando insieme al fratello Claudio l’azienda cresce sempre di più, e riesce a rilanciare alcuni marchi storici italiani.

Claudio e Gianfranco Castiglioni (twitter)

Ducati, ma non solo, devono il loro futuro e ritrovato successo grazie ai fratelli Castiglioni. Inoltre, danno vita al Centro Ricerche Cagiva, che permette di progettare e produrre motociclette in grado di dominare lo sport mondiale, soprattutto per quanto riguarda le corse off-road.

Non solo moto, però, visto che Castiglioni era un grande appassionato di basket e si dedicò alla pallacanestro tramite la proprietà della squadra della sua città, ovvero Varese. Tuttavia, questi anni sono caratterizzati da pochi successi e molte scampate retrocessioni.

Potrebbe interessarti >>> Troy Bayliss: il figlio approda in Superbike e lui vende la sua Ducati – Foto

Castiglioni, gli anni 90 i più belli

Come detto, Gianfranco Castiglioni insieme al fratello Claudio riuscirono a rilanciare vari marchi storici. Negli anni 90 toccò pure alla MV Augusta, che tornò a imperversare nel mondo delle moto grazie alla mitica MV F4 750.

Potrebbe interessarti >>> La moto sportiva che monta un “vecchio” motore con una potenza incredibile | Crighton CR700W

Ma non solo, sempre negli anni 90, dopo le basi poste a fine anni 80 tramite il centro Cagiva ecco che dopo lo sbarco nelle 500 si ottiene pure la prima vittoria con Eddie Lawson, vincitore del GP d’Ungheria in sella alla C592.

Furono poi altri 2 i successi della Cagiva nella classe regina del motomondiale, ottenuti con Kocinski che nel 1994 si classificò terzo nel mondiale alle spalle solo di Doohan e Cadalora. Come detto, poi, altri successi ci furono nell’off-road, sia alla Dakar la corsa nel deserto più famosa del mondo e nel motocross.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago