Il+mondo+del+motociclismo+%C3%A8+stato+sconvolto+da+una+terribile+perdita+%7C+E%26%238217%3B+morto+un+pezzo+di+storia
quattromaniait
/2021/11/11/il-mondo-del-motociclismo-e-stato-sconvolto-da-una-terribile-perdita-e-morto-un-pezzo-di-storia/amp/
Notizie

Il mondo del motociclismo è stato sconvolto da una terribile perdita | E’ morto un pezzo di storia

Morto un grande personaggio dello sport italiano. Grazie a lui ed al fratello l’Italia ha iniziato a risplendere nuovamente nel  motociclismo mondiale.

Gianfranco Castiglioni figlio del fondatore di Cagiva è morto ad 80 anni. La sua ascesa nel mondo delle moto inizia nel 1978 quando insieme al fratello Claudio l’azienda cresce sempre di più, e riesce a rilanciare alcuni marchi storici italiani.

Claudio e Gianfranco Castiglioni (twitter)

Ducati, ma non solo, devono il loro futuro e ritrovato successo grazie ai fratelli Castiglioni. Inoltre, danno vita al Centro Ricerche Cagiva, che permette di progettare e produrre motociclette in grado di dominare lo sport mondiale, soprattutto per quanto riguarda le corse off-road.

Non solo moto, però, visto che Castiglioni era un grande appassionato di basket e si dedicò alla pallacanestro tramite la proprietà della squadra della sua città, ovvero Varese. Tuttavia, questi anni sono caratterizzati da pochi successi e molte scampate retrocessioni.

Potrebbe interessarti >>> Troy Bayliss: il figlio approda in Superbike e lui vende la sua Ducati – Foto

Castiglioni, gli anni 90 i più belli

Come detto, Gianfranco Castiglioni insieme al fratello Claudio riuscirono a rilanciare vari marchi storici. Negli anni 90 toccò pure alla MV Augusta, che tornò a imperversare nel mondo delle moto grazie alla mitica MV F4 750.

Potrebbe interessarti >>> La moto sportiva che monta un “vecchio” motore con una potenza incredibile | Crighton CR700W

Ma non solo, sempre negli anni 90, dopo le basi poste a fine anni 80 tramite il centro Cagiva ecco che dopo lo sbarco nelle 500 si ottiene pure la prima vittoria con Eddie Lawson, vincitore del GP d’Ungheria in sella alla C592.

Furono poi altri 2 i successi della Cagiva nella classe regina del motomondiale, ottenuti con Kocinski che nel 1994 si classificò terzo nel mondiale alle spalle solo di Doohan e Cadalora. Come detto, poi, altri successi ci furono nell’off-road, sia alla Dakar la corsa nel deserto più famosa del mondo e nel motocross.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Nissan Qashqai e-POWER Stabilisce un Nuovo Record Mondiale: Il Viaggio più Lungo mai Compiuto da un SUV Elettrificato Non Plug-in REEV

La Nissan Qashqai e-POWER, un SUV elettrificato non plug-in REEV, ha stabilito un record del…

3 giorni ago

Confermato l’Orario di Partenza del GP del Bahrain: la FIA Smentisce la Corsa Notturna a Sepang

L'articolo discute le recenti speculazioni sulla Formula 1, confermando l'orario di partenza del GP del…

4 giorni ago

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

5 giorni ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

6 giorni ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

7 giorni ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

1 settimana ago