Fiat+Punto+GT%3A+l%26%238217%3Bultima+vera+Turbo+italiana+%7C+Dopo+di+lei+il+vuoto+cosmico
quattromaniait
/2021/11/11/fiat-punto-gt-lultima-vera-turbo-italiana-dopo-di-lei-il-vuoto-cosmico/amp/
Auto

Fiat Punto GT: l’ultima vera Turbo italiana | Dopo di lei il vuoto cosmico

I motivi di tanto apprezzamento risiedono, ovviamente, nel suo motore e nella sua potenza. Ma non solo, (ri)scopriamola insieme.

La Fiat Punto GT era il modello più potente della gamma Punto introdotta nel 1993. GT sta per GranTurismo, sigla già introdotta con la Fiat Tipo.

Fiat Punto GT (YouTube)

Un’auto divertente, che non può non essere apprezzata anche a distanza di anni dal suo arrivo sul mercato e dal suo ritiro. La Fiat Punto GT, infatti, è uscita dal commercio ormai nel lontano 1999. Per noi italiani, può essere paragonata alla Renault Clio RS e alla Volkswagen Polo GTI. Quelle utilitarie e o “macchinine” che, con la magica aggiunta di una sigla (come nel caso GT), diventano delle icone.

La GT ha subìto 2 grandi restyling che hanno diviso la produzione in tre serie: la 1ª serie: dal 1993 al 1995, la 2ª serie dal 1995 al 1997 e la 3ª serie: dal 1997 fino alla fine della produzione, indicativamente nel 1999.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Uno Turbo vs Fiat Punto GT: rivali ma non troppo in una sfida epica

Un mito, perché?

I motivi di tanto apprezzamento risiedono, ovviamente, nel suo motore e nella sua potenza. La Fiat Punto GT rra dotata di un motore da 1372 cm³ (derivato da quello della Fiat Uno Turbo seconda serie) sovralimentato da un turbocompressore IHI modello VL7 raffreddato ad acqua, con sistema di raffreddamento aria-aria (intercooler). Il suo 1.4 turbo da oltre 130 CV a 5.750 giri la poteva spingere a quasi 205 km/h (204,7) e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi.

Fiat Punto GT (Wikipedia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quando la Williams costruiva utilitarie | Storia della Clio da F1

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Fiat Punto GT di Roberto Baggio ad un prezzo stracciato | Ecco come comprarla

Il corpo vettura era in acciaio zincato a struttura portante. Ma l’abbiamo definita un’auto divertente anche per la sua guidabilità. La frenata, infatti, era migliorata dall’ABS di serie. Insomma, ha segnato un’epoca. E gli appassionati ancora la ricordano con grande nostalgia.

Claudio Rossi

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago