Si chiama MiniMaxi e non è una Fiat 126 come tutte le altre | Diversa anche nel prezzo

Prodotta in poche centinaia di esemplari su base Fiat e ha subito un restauro completo da un vero appassionato. La Fiat 126 come non l’avete mai vista prima.

Automobile prodotta dalla FIAT dal 1972 al 2000. La commercializzazione in Europa Occidentale terminò nel 1991, proseguendo la vendita sul mercato polacco, paese in cui la vettura circolava dal 1973. Ultima auto con motore posteriore e trazione posteriore prodotta dalla casa torinese. Parliamo della Fiat 126. Ma questa che vi presentiamo è molto particolare. 

Fiat Moretti Midimax (Catawiki) 2
Fiat Moretti Midimax (Catawiki)

La Fiat 126 Moretti MiniMaxi

La linea della “126” ispirò in maniera notevole anche la “133” prodotta dalla Fiat Concord SA in Argentina e in Spagna dalla SEAT come SEAT 133, esteriormente molto simile al modello “126” ma con il cuore derivato dalla Fiat 850 e dalla licenziata spagnola SEAT 850.

La “126” ispirò anche alcune versioni speciali, costruite in piccola serie da altri carrozzieri, tra cui si può menzionare la “126 Jungla Savio”, sfortunata erede della “600 Jungla” e la “126 Moretti Minimaxi”, autovettura che ricorda in parte la Mini Moke. Un’altra interpretazione fu quella della FIAT stessa che presentò la “126 Cavalletta”.

Fiat Moretti Midimax (Catawiki) 3
Fiat Moretti Midimax (Catawiki)

Un esemplare di Fiat Moretti è ora in vendita su Catawiki. Prodotta in poche centinaia di esemplari su base Fiat e ha subito un restauro completo da un vero appassionato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Fiat Uno Turbo come non l’avete mai vista: cabrio/trasformabile | Foto

L’auto in vendita

Il motore originale è stato recentemente ricostruito, compreso un nuovo silenziatore. Cambio completamente revisionato. Così come pneumatici, cerchi e freni restaurati o installati nuovi, ove necessario. Tutte le sospensioni sono nuove, inclusa la nuova molla a balestra anteriore e gli ammortizzatori. Interni completamente restaurati con nuovi sedili anteriori e posteriori e nuova moquette.

Annuncio fiat 126 su catawiki
Annuncio fiat 126 su catawiki

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat 126 Vision, potrebbe tornare la city car più venduta al mondo. Render

Inoltre, sulla Fiat Moretti è stata recentemente eseguita una verniciatura completa nel colore originale “Rosso Medio”.  Installata anche una capote completamente nuova, inclusi i finestrini laterali. La guidabilità dell’auto viene sottolineata positivamente dalla scheda di Catawiki.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ricordate la Fiat 126? E’ l’utilitaria più venduta | Adesso spunta un modello mai visto prima

L’auto del 1979 ha percorso 49799 km. Revisione tecnica superata a settembre 2021 e valida fino a settembre 2023, con ottimi valori. A proposito di valore: la Fiat Moretti è attualmente all’asta con un’offerta corrente di 9.500 euro.

Impostazioni privacy