Quando+alla+Ferrari+%C3%A8+%26%238220%3Bscappata%26%238221%3B+la+Formula+1+da+strada+%7C+Un+esemplare+per+pochi
quattromaniait
/2021/10/23/quando-alla-ferrari-e-scappata-la-formula-1-da-strada-un-esemplare-per-pochi/amp/
Auto

Quando alla Ferrari è “scappata” la Formula 1 da strada | Un esemplare per pochi

Un fotografo tedesco ha paparazzato questa bellissima due posti su una strada svizzera. L’auto ha un’accelerazione da sballo ed uno dei motori Ferrari più potenti degli ultimi anni.

Il marchio Ferrari, si sa, mette in strada regolarmente modelli davvero da urlo se parliamo di linea, potenza e soluzioni stilistiche. La maggior parte delle vetture di Maranello sono due posti ad alte prestazioni anche se la casa si è cimentata occasionalmente con vetture quattro posti, con risultati a volte buoni ed altre volte discutibili.

Ferrari SP (Wikicommons)

Anche la vettura che un fotografo amatoriale tedesco ha avvistato in Svizzera in modo totalmente casuale è una due posti ma la sua linea è decisamente fuori dal comune. L’auto ricorda una di quelle monoposto che percorrevano a velocità folli i circuiti europei negli anni 50 e 60.

Del resto, la Ferrari SP è nata proprio con l’obiettivo di omaggiare quell’epoca, un po’ come un’altra one-off costruita da Maranello sempre partendo dalla Ferrari 812 Superfast. Ma andiamo a vedere la straordinaria foto della vettura in questione.

Ti potrebbe interessare anche -> Ferrari Europa conquista anche l’America 

Sold out completo

Il fotografo Sebastian Dichtl, titolare di una pagina su Instagram che raccoglie il meglio dei suoi avvistamenti, ha realizzato con la sua Canon un bellissimo scatto di questa Ferrari SP2 Monza in Svizzera mentre il fortunato proprietario dell’auto si cimentava in una curva su una strada locale.

La Ferrari SP2 Monza (Instagram)

Ti potrebbe interessare anche -> Ferrari ha una blacklist su cui non volete finire!

La SP2 Monza è un’auto particolare, nata sulla base della 812 ma pesante appena una tonnellata e mezzo con il suo telaio a barchetta, con gran parte del peso costituito dal massiccio motore V12 aspirato da oltre 800 cavalli. L’auto può toccare facilmente i 300 chilometri orari ed impiega 8 secondi per arrivare da 0 a 200 da ferma.

Ti potrebbe interessare anche -> Le Ferrari meno piacevoli mai viste 

La rarità di questa vettura – che ha anche una versione meno potente denominata SP1 – sta nel fatto che i 499 esemplari prodotti sono stati venduti ancora prima della fine della produzione: ad aggiudicarseli, ricchi clienti in grado di prenotare l’auto prima ancora della sua uscita sul mercato selezionati dal marchio italiano.

Che dire, Sebastian ancora una volta è riuscito a realizzare uno scatto fantastico con un’auto davvero rara come protagonista.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

5 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

5 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

5 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

5 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago