Nissan+crea+una+nuova+figura+professionale%3A+%26%238220%3Bl%26%238217%3Bannusatore%26%238221%3B+di+interni+%7C+Ecco+di+cosa+si+tratta
quattromaniait
/2021/10/17/nissan-crea-una-nuova-figura-professionale-lannusatore-di-interni-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
Notizie

Nissan crea una nuova figura professionale: “l’annusatore” di interni | Ecco di cosa si tratta

Che bella sensazione entrare in un’automobile nuova di zecca e sentire quell’odore che tutti conosciamo bene. E se vi dicessimo che non è una cosa casuale?

Il marketing nel settore automobilistico – che è sempre in grande fermento con una costante competizione tra le case per vendere più auto possibili – deve inventarsi continuamente nuove soluzioni per restare al passo coi tempi e studiare idee che convincano i clienti di una casa a restare fedeli ai suoi modelli.

(Nissan.it)

Quello che ha fatto la Nissan, storica casa giapponese, è un perfetto esempio di marketing che fa leva sull’emotività del cliente: non che sia un male né qualcosa di scorretto, intendiamoci. Anche perchè questa simpatica soluzione è davvero geniale nella sua semplicità.

Non solo l’occhio vuole la sua parte: un’auto attira sicuramente più clienti se la sua linea risulta piacevole o estremamente particolare. Ma anche gli altri sensi sono importanti nella scelta di un veicolo: il rumore del suo motore – un bel rombo di una supercar ad esempio – o…l’odore dell’abitacolo quando l’auto è nuova.

Ti potrebbe interessare anche -> Questa Nissan GTR è davvero una “cattivano”

Annusare automobili per lavoro

La Nissan ha letteralmente assunto una persona per odorare l’abitacolo delle sue nuove vetture e scegliere la fragranza più adatta per attirare l’attenzione di un cliente che in un autosalone sale sulla vettura per dare un’occhiata agli interni.

L’abitacolo di una nuova Nissan (Nissan)

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto meno vendute di sempre: c’è un’italiana  

Pensate sia uno scherzo? Chiedetelo al signor Peter Karl Eastland, specializzato in scienze forensi e chimica che prende uno stipendio per studiare il profumo perfetto per gli abitacoli delle vetture giapponesi.

L’uomo deve essersi sentito un po’ spiazzato quando un manager della casa nipponica lo ha contattato per proporgli di odorare i componenti destinati agli interni delle auto prima che siano montati, usando le sue conoscenze per capire quali odori potrebbero risultare graditi ai clienti e quali no.

Ti potrebbe interessare anche -> Puzza di bruciato? La Ferrari ha un problemino!

Non sappiamo se questo metodo valga la spesa e lo sforzo ma è senz’altro molto originale: se la Nissan dovesse registrare un’impennata nelle vendite, sapremmo bene di chi è il merito.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago