I+carburanti+tradizionali+costano+sempre+di+pi%C3%B9%3A+l%26%238217%3Bescalation+di+benzina+%26%23038%3B+Co.
quattromaniait
/2021/10/17/i-carburanti-tradizionali-costano-sempre-di-piu-lescalation-di-benzina-co/amp/
Notizie

I carburanti tradizionali costano sempre di più: l’escalation di benzina & Co.

Mentre la carica elettrica è sempre più economica, quella tradizionale aumenta sempre più vertiginosamente.

Aumentano sempre di più i prezzi per i carburanti. La benzina secondo il self service arriva a 1,728 euro, mentre il diesel nella stessa modalità a 1,588. Addirittura, il servito per la prima è aumentato di ben 7 centesimi in un solo giorno.

Shell (GettyImages)

Questi numeri continuano salire col passare delle ore e delle giornate, e le tasche dei cittadini chiaramente ne risentono. Inoltre, pure GPL e gas a metano risentono dell’ondata a salire, con il primo oscillante tra 0,807 e 0,823 euro al litro, mentre il secondo va da 1,538 a 1,884 euro al litro.

In pratica, per fare il pieno in questa fine dell’anno ogni cittadino dovrà spendere circa 390 euro in più rispetto al 2020. Ciò a causa dell’aumento di benzina e gasolio rispetto sempre all’anno scorso, maggiore del 20%, un qualcosa di difficilmente visto in passato.

Potrebbe interessarti >>> Ricaricare l’auto elettrica sarà più rapido che fare un pieno di benzina | Arriva la svolta

La carica elettrica è competitiva sul mercato

Secondo l’ultimo rapporto del Car Cost Index, la carica elettrica è competitiva sul mercato grazie al fatto di essere più economica rispetto a quella tradizionale. In pratica, in quei paesi dove le macchine elettriche ancora non sono al top delle vendite, il costo della loro ricarica è comunque più basso.

Addio stazioni di ricarica? (Getty Images)

Potrebbe interessarti >>> Ha fatto più danni della bomba atomica, il mondo dice addio alla benzina tradizionale

Ciò che il rapporto ci dice di così importante, difatti, è che il cosiddetto turning point è arrivato. I veicoli più green sono ormai prossimi a soppiantare nei numeri quelli con motorizzazione tradizionale, ed è la politica dell’Unione Europea e dei singoli paesi a doverlo capire quanto prima.

In Italia, ad esempio, è finito l’ecobonus per quanto riguarda l’acquisto di auto elettriche nuove, e ora ce n’è solo uno per quanto riguarda quelle usate. Magari, un passo nella giusta direzione sarebbe quello di promuovere per la terza volta il bonus, così da accelerare nuovamente il settore elettrico.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

1 settimana ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago