ZTL%2C+in+Italia+siamo+ancora+indietro%2C+il+modello+da+seguire+%C3%A8+Londra+%7C+Ecco+perch%C3%A8
quattromaniait
/2021/10/14/ztl-in-italia-siamo-ancora-indietro-il-modello-da-seguire-e-londra-ecco-perche/amp/
Notizie

ZTL, in Italia siamo ancora indietro, il modello da seguire è Londra | Ecco perchè

Le zone a basse emissioni sono sempre più importanti, Londra ne è un esempio. A che punto siamo in Italia.

Le zone a basse emissioni nelle città sono sempre più importanti, visto che l’aumento delle auto elettriche le richiede per incentivarne l’acquisto. Una delle città all’avanguardia da questo punto di vista è Londra, infatti la capitale inglese ne ha una molto estesa.

Londra Zona a basse emissioni (Getty Images)

Grazie a essa, i livelli di inquinamento si sono abbassati ulteriormente, nello stesso posto famoso per la nebbia fitta provocata dalle fabbriche negli anni 60, che non faceva vedere niente ai cittadini. I tempi, per fortuna sono cambiati, e Londra oggi è una città modello.

Dalla capitale inglese le città italiane e di altre parti d’Europa indietro come nel nostro paese, dovrebbero prendere esempio. Tuttavia, qualcosa si è già mosso, e si continua muovere per diminuire le emissioni.

Potrebbe interessarti >>> L’Europa aiuta Elon Musk a dominare il mercato | Ecco il paese dove si comprano più Tesla

ZTL Ambiente, il punto in Italia

Milano ZTL (twitter)

Le zone a bassa emissioni in Italia sono conosciute col nome di ZTL Ambiente, e si trovano già in alcune città nostrane. Partendo dall’estremo nord, e in particolare dal Sudtirolo, ecco che in alcuni centri non si può camminare con la macchina.

Potrebbe interessarti >>> Genesis GV60: il suv extra lusso pronto a prendersi il mercato dell’elettrico | Le caratteristiche

Scendendo a Milano, per entrare nell’Area C bisogna munirsi di un ticket ambientale, mentre nell’Area B i vecchi diesel non possono circolare. A Torino, ci sono ben 4 zone ZTL, ma legate a degli orari. A Bologna, come per Milano, è necessario acquistare un biglietto.

Scendendo a Roma, ecco che nella capitale ci sono tre ZTL, ma come per Bologna ci sono gli orari. Per Napoli, il centro storico è interamente zona a traffico limitato. Insomma, finché si penserà solo agli orari, le emissioni difficilmente caleranno con la velocità richiesta per diminuire l’impatto del cambiamento climatico.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

5 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago