Comprare un’auto usata? Questo è assolutamente il momento migliore | Ecco perchè

Sono sempre di più i siti specializzati che propongono affari a cifre contenute. Ecco come orientarsi sul mercato

Come sappiamo, i duri mesi di pandemia da Covid-19 non hanno colpito solo la salute pubblica. Ma fiaccato, pesantemente, anche l’economia. Le tasche degli italiani sono sempre più vuote. E, però, non diminuiscono le necessità e le spese. Per questo, quindi, acquistare un’auto usata è diventata per molti l’unica possibilità, se si deve cambiare mezzo. Ma conviene davvero?

come vendere auto usata online
Bmw Serie 4 in vendita (Pixabay)

Come orientarsi

Sono sempre di più i siti specializzati che propongono affari a cifre contenute. Facendo delle ricerche competenti e accurate, si può andare ben oltre la classica utilitaria. Ma trovare anche vetture usate di cilindrata maggiore. E di tutto rispetto. Berline e SUV ormai sono “di casa” sui siti online. Questo perché la crisi, ovviamente, porta anche a dover avere liquidità. E vendere la propria auto può essere un modo per fare cassa.

autosalone e dcpm
Rivendita auto usate (Flickr)

Se pensiamo a un’auto usata, immaginiamo subito un veicolo vecchio. Magari malandato. In realtà non è più così da un pezzo. E la pandemia ha accentuato la tendenza. Sempre più spesso troviamo vetture non troppo datate. Che, quindi, possono divenire molto interessanti. Anzi, alcune sembrano proprio nuove.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acquisto auto usata: attenzione alla trappola del bollo  Quando si deve pagare

Il km 0

Sempre più spesso troviamo online auto quasi nuove. L’annuncio sul “km 0” è diventato ormai routine. E questo senza alzare costi e budget che restano contenuti. Le auto sono però nuove “nei fatti”. Ma non nella valutazione. Perché non appena l’auto esce dal concessionario per andare al nuovo proprietario si svaluta. Per questo troviamo auto a “km 0” a prezzi contenuti.

20 euro
Dagli incentivi una mano per l’acquisto di auto usate (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scoprire se un’auto usata è stata incidentata: ecco i segreti.

Si è quindi alzato il livello delle auto usate. Spesso vendute con carrozzeria in ottimo stato e con accessori interessanti e funzionanti. Senza gravare sul prezzo. E anche gli incentivi statali aiutano. Soprattutto se si acquista un’auto non inquinante.

Insomma, chi vuole vendere un’auto usata sa che non può più chiedere un occhio della testa. Anche perché ormai sono tantissimi i metodi per avere un’auto a buon mercato. Dal car sharing al leasing. Per chi ne ha necessità è più facile avere un’auto nella propria disponibilità. Senza comprarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecobonus per l’acquisto di auto usate: ecco come funziona e come ottenerlo

Insomma, è più facile comprare bene, che vendere senza perderci. Quindi, se volete acquistare un’auto usata, questo è certamente uno dei momenti più propizi.

Impostazioni privacy