Honda sempre più connessa grazie alla partnership con Google | Cosa prevede l’accordo

Honda ha deciso la futura connessione dei suoi veicoli. Sarà un gigante globale a collaborare con la casa dal 2022.

Honda ha deciso la futura connessione dei suoi veicoli. Questo tema è fondamentale nell’automotive perché con l’interconnessione tra i vari mezzi si va a co-creare l’IoT (Internet of Things). Vista l’importanza sarà un gigante globale ad affiancare la casa giapponese.

google honda
Google (Getty Images)

Google inizierà a collaborare con Honda nel 2022, in particolare nella seconda metà dell’anno. Inizialmente, sarà il Nord America ad essere considerato, poi in futuro ci sarà un allargamento della partnership al resto del mondo.

L’accordo tra Honda e Google ha un background importante, visto che il suo inizio risale già al 2015, quando Android 1 fu portato sulle automobili della casa con sede a Tokyo. Il tutto poi si è allargato sempre di più, fino alla collaborazione ultima che potremmo definire come definitiva.

Potrebbe interessarti >>> Quando sono nate le “utilitarie”? Questa è stata una delle prime, dopo di lei nulla è stato come prima

Honda-Google: a cosa porterà l’accordo

L’accordo tra Honda e Google porterà a un avanzamento della UX (User Experience), che giungerà a livelli ancora più alti. Infatti comprenderà vari tipi di azioni diverse, come l’assistente vocale tramite il quale si può chiedere qualsiasi cosa all’auto senza perdere d’occhio la strada e togliere le mani dal volante.

honda connessione
Honda Civic (hondanews.com)

Potrebbe interessarti >>> Ha fatto la storia dell’automobilismo, ma non ha mai visto gli anni ’90 | Una storia incredibile

Il sistema di navigazione, poi, avrà sia delle mappe già preimpostate sia delle mappe che potranno essere aggiunte solo guidando. Il sistema in pratica imparerà da solo la strada fatta giornalmente. Inoltre, permetterà di trovare stazioni di ricarica, sia tradizionali che elettriche.

Il cosiddetto Google built-in di Honda avrà ovviamente pure Google Play. Esso non servirà solo al guidatore, bensì pure ai passeggeri. Essi tramite lo store potranno migliorare il tempo passato in automobile, magari alleggerendo il tempo passato nel traffico.

Impostazioni privacy