Piaggio+non+sar%C3%A0+ricordata+solo+per+la+Vespa+%7C+Arriva+l%26%238217%3Binvenzione+che+oscurer%C3%A0+il+famoso+scooter
quattromaniait
/2021/09/28/piaggio-non-sara-ricordata-solo-per-la-vespa-arriva-linvenzione-che-oscurera-il-famoso-scooter/amp/
Notizie

Piaggio non sarà ricordata solo per la Vespa | Arriva l’invenzione che oscurerà il famoso scooter

Il mondo si sta evolvendo sempre di più attraverso innovazioni e tecnologie varie, anche distanti dalle automobili e dalle due ruote.

Il 2000, ancora più di quello passato, è il millennio delle innovazioni e della tecnologia. Possiamo notarlo dai tanti telefoni, tablet, computer e molto altro ancora costruiti negli ultimi anni.

Anche le aziende automobilistiche e motociclistiche si avvicinano sempre di più ad evolversi in un settore, il loro, che spinge in maniera decisa verso l’elettrico.

Questa, comunque, è un’altra storia. Anche se la Piaggio, in questo caso si può dire, sta in mezzo a due facce tanto simili quanto diverse che rappresentano a pieno due ambiti in costante cambiamento: e infatti l’azienda italiana ha costruito un altro robot.

Piaggio (Getty Images)

Piaggio Gitamini: caratteristiche e prezzo

No, non abbiamo sbagliato contesto; Ci riferiamo proprio alla Piaggio quando parliamo di robot. Un po’ inusuale, forse, dato che il noto gruppo italiano si occupa solitamente di modelli all’avanguardia come la mitica Vespa.

Gitamini, secondo robot costruito e prodotto dall’azienda, è quindi assolutamente diverso. E lo è pure rispetto al suo predecessore dato che è più compatto, anche se forma e funzioni non cambiano in una maniera particolarmente rilevante.

Comunque, pure in questo caso l’oggetto è composto da due grandi ruote, un bagagliaio centrale e un sistema artificiale che permette al robot di identificare sempre il proprio proprietario.

Pesa 12 chilogrammi e ne può trasportare circa 10 per ben 33 chilometri. Il miglioramento rispetto al recente passato è notevole, dato che il precedente costruito da Piaggio poteva trasportare 18 kg fino ad un tragitto di “soli” 20 km.

Gitamini Piaggio (web source)

Potrebbe interessarti>>> Ricordate il Piaggio Ciao? Tenetevi forte, ritorna in versione Green e senza obbligo del casco

I gadget, comunque, non finiscono qui. Gitamini utilizza infatti una serie di telecamere a sensori radar incluso per navigare e seguire il  suo  proprietario. Può raggiungere i 10 km/h di velocità massima (mica male!).

Il suo prezzo non è dei più accessibili; vanno sborsati infatti 1800 euro per questo oggetto indubbiamente utile ma comunque limitato.

Non può infatti salire sulle scale, al di là della portata massima con la quale sicuramente si potrebbe fare di più Ad ogni modo, l’oggetto è più che convincente.

E in futuro, chissà, magari l’evoluzione di questi veicoli avanzerà talmente tanto da permettergli di seguire il proprio “padrone” in ogni luogo necessario al suo utilizzo. Ad esempio, negli Stati Uniti questi robottini sono già presenti in 8 aeroporti.

Potrebbe interessarti>>> Robotaxi: la sfida è iniziata e la Cina domina sugli USA | Google non molla

Potrebbe interessarti>>> La Vespa Piaggio a km zero che costa come un suv è in vendita su autoscout24

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Richiamo Massivo per Ford F-150 negli USA: 1,4 Milioni di Pick-Up Coinvolti per Scalate di Marcia Inaspettate

Ford richiama 1,4 milioni di pick-up F-150 negli Stati Uniti a causa di scalate di…

2 settimane ago

Risparmiare sulla Manutenzione della Lamborghini: il Ricambio Ford è Compatibile e Costa 12 Volte Meno

Questo articolo esplora come un proprietario di Lamborghini ha scoperto che alcuni ricambi costosi possono…

2 settimane ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

2 settimane ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

2 settimane ago