Fiat+contro+Porsche%2C+chi+ha+copiato+chi%3F+Una+storia+vecchia+di+30+anni+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/09/27/fiat-contro-porsche-chi-ha-copiato-chi-una-storia-vecchia-di-30-anni-foto/amp/
Auto

Fiat contro Porsche, chi ha copiato chi? Una storia vecchia di 30 anni – Foto

Porsche vs Fiat: quale di queste due vetture ha plagiato l’altra, sempre se si sta parlando di plagio? Andiamo a comparare queste due “barchette” di trent’anni fa.

Può capitare che due automobili quasi contemporanee si assomiglino molto sotto certi aspetti. Può anche capitare però che una casa decida di plagiare spudoratamente una rivale sul mercato.

Molte marche automobilistiche prendono molto sul serio una simile eventualità: chiedetelo alla Rolls Royce che ha dovuto fare i conti con una Phantom Made in China decisamente squallida, anni fa.

Una Porsche 914 vista di profilo (Wikipedia)

Il caso di oggi però è dubbio perchè come prova indiziaria del plagio abbiamo solo una certa somiglianza estetica. Andiamo a confrontare la Fiat X1/9 con la Porsche 914.

Entrambe le auto appartengono alla categoria barchetta – o targa se preferite – ed hanno un profilo molto simile. La X1/9 esibisce una linea a cuneo parzialmente ripresa anche sulla 914 in questione.

Andiamo ad analizzare la situazione.

Ti potrebbe interessare anche -> La Rolls Royce cinese: è identica all’originale – VIDEO 

Due vetture simili a prezzi molto diversi

La Porsche 914 costituiva un singolare esperimento che riportava la casa agli anni 40, segnando una nuova collaborazione con la casa Volkswagen.

Fornita di un motore centrale e di interni in pelle nera, l’auto venne prodotta in oltre 118.000 esemplari nell’arco di circa sei anni.

La Fiat X1/9 nacque quasi per caso, basata su un prototipo chiamato Runabout che inizialmente era stato accantonato.

Fiat X1/9 (web source)

Ti potrebbe interessare anche -> Alvaro Soler e la passione per le non giovani

La vettura era a tutti gli effetti una Targa e nonostante l’aspetto sportivo, non condivideva le prestazioni di una Porsche, raggiugnendo al massimo i 185 chilometri orari.

Ora, riguardo alla data di immissione in produzione, la Porsche 914 è nata nel 1969 mentre la X1/9 nel 1972: se mai ci fosse stato un plagio, sarebbe stata l’italiana a copiare la tedesca.

Fiat ironizzò anche sulla somiglianza tra le due auto in una pubblicità dell’epoca ma in realtà, non c’è mai stata una vera disputa legale in merito anche perchè la X1/9 esibiva la linea a cuneo tipica dell’epoca.

La somiglianza insomma sarebbe del tutto casuale.

Un’ultima curiosità: la X1/9 fu si vittima di plagio da parte della ormai scomparsa casa italiana De Tomaso che presentò un prototipo completamente copiato da questa vettura che però non ebbe mai seguito.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago