Giugiaro+crea+la+Fiat+Panda+a+%26%238220%3Bdue+piani%26%238221%3B+col+motore+dell%26%238217%3BAlfaSud+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2021/09/24/giugiaro-crea-la-fiat-panda-a-due-piani-col-motore-dellalfasud-foto/amp/
Auto

Giugiaro crea la Fiat Panda a “due piani” col motore dell’AlfaSud – Foto

Eppure, a idearla e progettarla non era proprio l’ultimo arrivato. Ma il famosissimo Giorgetto Giugiaro. Un’auto davvero particolare.

Nelle intenzioni, doveva cambiare per sempre il processo di produzione di veicoli costosi e speciali. E rivoluzionare il concetto di auto. In realtà in pochi ricordano questa concept car del 1982.

Italdesign Capsula (Italdesign)

Eppure, a idearla e progettarla non era proprio l’ultimo arrivato. Ma quel Giorgetto Giugiaro che lega il proprio nome al design dell’automotive italiano e mondiale. Non una ricerca formale ma una vera e propria ipotesi costruttiva per le auto del futuro, innovative ma ispirate alle vetture dei primi anni, prima dell’introduzione della carrozzeria.

La Italdesign Capsula fu pensata attorno a un concetto innovativo: quello della piattaforma che comprende motore, albero motore, serbatoio, ruota di scorta, bagagliaio, servofreno, riscaldatore, gruppi ottici. Il telaio si ispira agli autobus e ai piccoli veicoli industriali, è completamente attrezzato e autosufficiente. Anche il bagagliaio aveva la stessa linea degli autobus, con lo spazio che trovava posto sotto il pavimento della vettura.

Italdesign Capsula (Italdesign)

Fu presentata al Salone di Torino come una monovolume compatta. Ma, in quell’anno magico per l’Italia, con la vittoria del Mondiale in Spagna, grazie ai gol di Pablito Rossi, la Italdesign Capsula non sfondò.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jeff Bezos l’uomo più ricco del mondo, nello spazio con la Honda del 1997

La Italdesign Capsula

La ratio della concept car del 1982, quindi, era quello di unire più autovetture all’interno di un unico mezzo. Doveva essere facile infatti da modellare, rimuovendo o modificando parti. A cominciare dal tetto. Ma non ebbe il successo sperato, anche per gli alti costi che avrebbe dovuto sostenere il potenziale acquirente.

Il retro della Italdesign Capsula (Italdesign)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giugiaro: in 66 anni scrive la storia dell’auto e non solo.

Il vano era, appunto, una capsula applicata al telaio in modo facile e veloce, e poteva essere sostituita in ogni momento trasformando la Capsula in un veicolo commerciale, oppure in un’ambulanza o in un mezzo di soccorso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La mitica Alfasud si prepara al ritorno: il render immaginato  Foto

Nella versione berlina la ricerca era focalizzata sul vano interno, più grande delle contemporanee VW Golf 1 e Mercedes 380SE, in soli 3720 mm di lunghezza. Il motore era il 4 cilindri boxer da 1.5 litri (104 CV) dell’Alfa Romeo Alfasud. 

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

7 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago