Audi Type C, la storica da corsa in vendita su eBay ad un prezzo ridicolo. E’ nuova

L’antenata della odierna Audi pronta a svendersi su eBay. Scopriamo l’offerta su una Auto Union Type C.

Auto Union è stata a lungo la più grande azienda tedesca insieme alla Mercedes. A un certo punto però è arrivata la sua fine, almeno per come la si conosceva, e il Gruppo Volkswagen ha deciso di semplificarne il nome chiamandola Audi.

auto union ebay
Auto Union Type C (ebay.it)

Le auto della Auto Union, però, sono passate alla storia e tra di esse c’è ovviamente la Type C. Progettata direttamente da Ferdinand Porsche, fondatore dell’omonima casa, fu usata come auto da corsa per i Gran Premi durante tutti gli anni 30.

L’unico esemplare rimasto ancora in vita, per così dire, si trova in Germania, e più precisamente in un museo di Monaco di Baviera. Tuttavia, su eBay possiamo trovarne un altro esemplare, decisamente unico e non raro, a un prezzo stracciato.

Potrebbe interessarti >>> Stop ai motori endotermici dall’Europa: Renault sarà l’ultima a mollare

Auto Union Type C, caratteristiche

auto union type c ebay
Auto Union Type C (ebay.it)

Su eBay, dunque, è possibile acquistare una Auto Union Type C originale a un prezzo stracciato. Ovviamente non è a grandezza naturale, ma in scala 1:2. La didascalia, inoltre, fa presente che è un modello che non ha mai funzionato, bensì è solo da esposizione. La cifra per prendersela è di 16.900 euro.

Potrebbe interessarti >>> Una tragedia per i “puristi”: arriva il kit per trasformare la vecchia Porsche 911 in un’auto elettrica

Ritornando a quella originale, è in dubbio che questa macchina sportiva abbia appassionato i tifosi presenti alle gare alle quali ha partecipato durante gli anni 30. E di sicuro l’innovazione relativa al motore ne strabiliò parecchi se non tutti.

Porsche, infatti, decise di progettare l’Auto Union Type C con il propulsore alle spalle del guidatore, e non più davanti. Ciò andava a migliorare di non poco la distribuzione dei pesi, anche se per vedere questa soluzione attuata nel mondo delle corse, si è dovuto aspettare molti anni, quando arrivò finalmente pure in F1.

Impostazioni privacy