Un+rottame+arrugginito+che+costa+pi%C3%B9+di+una+Ferrari%3A+ecco+perch%C3%A9+lo+compreranno
quattromaniait
/2021/09/14/un-rottame-arrugginito-che-costa-piu-di-una-ferrari-ecco-perche-lo-compreranno/amp/
Auto

Un rottame arrugginito che costa più di una Ferrari: ecco perché lo compreranno

Prodotto anteguerra. Costava tra i 5mila e i 7mila dollari. Quando le auto americane avevano un costo medio di 700 dollari.

Più di 80 anni di età. E non ridotta benissimo. Ma vale una fortuna. Scopriamo insieme tutti i segreti della questa Delahaye 135M Cabriolet del 1939 in vendita sul portale James Edition.

Delahaye 135M Cabriolet (James Edition)

Prima della Guerra

E’ uno dei due soli esemplari di questo modello classico. Si tratta, quindi di un’auto molto rara. Uno dei pochi veicoli nati prima della Seconda Guerra Mondiale e ancora disponibili. Pur con tutte le difficoltà del tempo che passa. Progettata da Letourneur et Marchand, storici designer dell’epoca.

Fondata da Emile Delahaye nel 1894, Delahaye era una casa automobilistica francese pionieristica, con sede a Tours, nella Francia occidentale, e successivamente a Parigi. Oltre alle automobili, Delahaye produceva camion e autobus, che divennero il pilastro della loro attività. Un produttore in ottimi rapporti con il grande costruttore Ettore Bugatti. Che nel corso della carriera diede tanti ottimi consigli.

Il retro della Delahaye 135M Cabriolet (James Edition)

La Delahaye 135 è stata prodotta dal 1935 al 1954 in molti stili di carrozzeria diversi. Era carissima: tra i 5mila e i 7mila dollari. In una fase storica in cui le auto americane avevano un costo medio di 700 dollari. Vincitrice di diverse corse, tra cui il Rally delle Alpi, ma anche il Rally di Montecarlo e la 24 Ore di Le Mans. Quest’ultimo prestigioso successo è datato 1938.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Freccia d’Oro 6c: la supercar del dopoguerra che costa come 2 Ferrari

L’auto in vendita

Consegnata al suo proprietario nei mesi immediatamente precedenti allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel settembre 1939, l’auto sparì dai radar. Per ricomparire poi nel 1960. In tutto quel periodo sarebbe rimasta gelosamente custodita da un anonimo proprietario nel proprio garage.

Questo veicolo a quattro posti è dotato di ruote a raggi Rudge knock-off opzionali, che offrono un aspetto più sportivo e una trasmissione Cotal Preselector opzionale. La Delahaye 135M Cabriolet è un’auto a carburatore singolo. Ha ancora il suo motore originale, con numeri corrispondenti. Ovviamente, dopo essere rimasto fermo per 62 anni il motore era davvero bloccato.

L’abitacolo della Delahaye 135M Cabriolet (James Edition)

Ma con una serie di manovre, è stato risvegliato dal torpore. L’albero motore Delahaye è supportato da quattro cuscinetti principali. Una Ford V8 della stessa epoca ne avrebbe solo tre. Di conseguenza, il motore Delahaye 135Ms ha molto più supporto. Ha anche un sistema di lubrificazione a piena pressione e una catena di distribuzione a rulli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il più grande mistero dell’automobilismo: la Bugatti scomparsa. Il suo valore è inestimabile

Per quanto concerne la carrozzeria, la Delahaye 135M Cabriolet non è messa benissimo. L’auto è in vendita su James Edition. Al momento al prezzo di 157mila euro. Più di una Ferrari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’incidente più assurdo del mondo: auto abbatte un caccia da guerra

Annuncio di vendita su JamesEdition
Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago