Volkswagen GTI Roadster: l’auto uscita direttamente da un videogioco – FOTO

Sony Computer Entertainment, richiese la realizzazione di una Volkswagen estrema per celebrare i 15 anni del videogame.

Come passa il tempo! Era il 2014 quando Volkswagen lanciava al Worthersee Treffen la sua concept car sportiva: la GTI Roadster Vision Gran Turismo.

Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo (YouTube)
Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo (YouTube)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vi ricordate Gabriele Tarquini? che fine ha fatto: dal Mondiale GT alla vendita delle auto

La Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo

L’auto traeva origine da un altro prototipo, la Vision GTI. La concept car nacque dall’invito della Sony Computer Entertainment, che richiese la realizzazione di una Volkswagen estrema per celebrare i 15 anni del videogame.

Gran Turismo, noto anche con la sigla GT, è una serie di videogiochi di simulazione di guida sviluppati da Polyphony Digital e pubblicati da Sony Computer Entertainment per le console PlayStation. Dall’uscita del primo Gran Turismo nel 1997, la serie ha venduto circa 76 milioni di copie in tutto il mondo.

Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo (YouTube) 2
Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo (YouTube)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Maggiolino Gran Turismo dei videogiochi diventa reale. Foto

Le caratteristiche

La Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo aveva numeri degni di un videogioco. Montava un motore V6 TSI 3 litri biturbo capace di erogare una potenza mostruosa di 503 CV. La coppia era altrettanto pazzesca 560 Nm sempre disponibili tra 4.000 e 6.000 giri, e già a 2.000 se ne potevano sfruttare 500. La Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo era dotata di un cambio DSG a 7 marce che dava spinta alle ruote con cerchi da 20” e pneumatici 235/35 davanti e 275/30 dietro.

Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo (Wikipedia)
Volkswagen GTI Roadster Vision Gran Turismo (Wikipedia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F50 GT: 750 cavalli old style e nulla da invidiare alle moderne hypercar

Con la trazione integrale 4Motion e 1.420 kg di peso le prestazioni comunicate erano quindi assurde: 3,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 309 km/h di velocità massima.

Impostazioni privacy