Eric Clapton si fa costruire la Ferrari su misura a Maranello: richiesta da sceicco e risultato emozionante

La Ferrari ha estimatori in tutto il mondo, e tra di essi i vip svettano grazie alle loro tasche. Ecco la one-off fatta per Eric Clapton.

La Ferrari ha estimatori in tutto il mondo, e tra di essi spiccano i vip grazie alle loro potenzialità economiche, superiori a quelle dei comuni mortali. Solo alcuni al mondo, però, possono dire di avere avuto una one-off costruita a Maranello tutta per se, e uno di questi è Eric Clapton.

ferrari eric clapton
Eric Clapton (Getty Images)

Famoso cantante britannico, questi è un grande ferrarista molto appassionato della rossa più celebre al mondo. Già in età più giovane, infatti, Clapton aveva posseduto una Ferrari 512 BB (Berlinetta Boxer), prodotta in varie versione dal 1973 al 1984.

Nel 2012, quindi, la Ferrari lavorò a questa one-off speciale, che doveva ricordare a Clapton la sua macchina rossa della giovinezza. Chiaramente, i tratti sono molto più moderni, ma la conformazione del passato non si è persa per niente, e questo rende l’auto molto affascinante.

Potrebbe interessarti >>> Oltre 200 auto d’epoca abbandonate: andranno all’asta a partire da 140 euro. Ecco dove trovarle

Ferrari SP12 EC, caratteristiche

La Ferrari SP12 EC, questo il nome della one-off dedicata a Eric Clapton, è un veicolo di tipo coupé. Nella progettazione, oltre al Centro Stile Ferrari ovvero il luogo dell’ispirazione delle macchine di Maranello, è intervenuto anche Pininfarina.

ferrari sp12 ec eric clapton
Ferrari SP12 EC (instagram)

Potrebbe interessarti >>> Tesla esce sconfitta dalla sfida con Ford: Mach-E è la regina indiscussa delle elettriche

La base dell’automobile del cantautore britannico è la 458 Italia, entrata in produzione nel 2009, e dopo diverse versioni non più aggiornata dal 2015. Questa base permetteva alla SP12 EC di assomigliare maggiormente alla 512 BB, e questo già si nota dalla griglia sull’anteriore.

Sul cofano sempre anteriore, poi, ecco comparire una striscia cromata, mentre al posteriore i proiettori circolari. Il posto di guida, inoltre, è a destra visto che Clapton è inglese. Infine, un aneddoto riguarda il motore della Ferrari SP12 EC, che porta questa targa, esso doveva essere un V12 nelle intenzioni del cantautore, ma vista la “ridotta” dimensione del cofano motore, ecco che si è optato per un V8.

Impostazioni privacy