Camion%2C+il+futuro+%C3%A8+elettrico%3A+arriva+Volta+Zero+per+la+rivoluzione+%26%238211%3B+Video
quattromaniait
/2021/09/09/camion-il-futuro-e-elettrico-arriva-volta-zero-per-la-rivoluzione-video/amp/
Van

Camion, il futuro è elettrico: arriva Volta Zero per la rivoluzione – Video

Dopo le macchine elettriche anche i camion da 16 e passa tonnellate diventeranno elettrici. Questo l’obiettivo di Volta Trucks.

Dopo l’arrivo delle macchine elettriche, è chiaro che anche il resto dei veicoli su gomma dovranno diventare green. In questa direzione il prossimo passo è quello dei mezzi pesanti, ovvero i camion da 16 tonnellate e oltre, che presto diventeranno elettrici.

Questo è l’obiettivo di Volta Trucks, società attiva nel campo degli autocarri che ha ideato Volta Zero, ovvero il primo camion al mondo da 16 tonnellate tutto elettrico. La realizzazione inizierà a fine 2022, e sarà prodotto in Austria.

È chiaro come questo mezzo nelle intenzioni dell’azienda debba rivoluzionare il mondo del trasporto merci su gomma. L’obiettivo è quello di abbracciare sempre di più la sostenibilità ambientale, e innescare un processo che porti a un netto abbattimento delle emissioni di CO2.

Potrebbe interessarti >>> Fiat Panda, l’auto più venduta di sempre, a Settembre ad un prezzo incredibilmente basso | L’offerta Fiat

Volta Zero, caratteristiche

Come detto, Volta Zero sarà costruito in Austria tramite la partnership con Steyr Automotive, e il progetto non prevede solo camion da 16 tonnellate. Infatti, ecco che sono previsti 4 modelli che variano tra le 7,5 tonnellate e le 19 tonnellate, con ben 27mila unità all’anno costruite già entro il 2025.

Volta Zero (voltatrucks.com)

Potrebbe interessarti >>> Il tempo passa, ma l’Alfa Romeo Giulietta rimane sempre un evergreen

Per riuscire a portare a termine le consegne, l’autocarro ha come cuore pulsante un motore elettrico capace di percorrere tra i 150 e i 200 Km, il che farà risparmiare molta CO2. Inoltre, caratteristica principale del mezzo è che il posto del guidatore si trova al centro e non sul lato, e inoltre la cabina è tutta di vetro per aumentare il grado di visibilità.

Al momento, poi, Volta Zero è impegnato in UK, con un road-show per i clienti. In questi primi giorni di settembre, il camion si è fatto un giro prima a Oxford per l’EV Summit, e poi a Farnborough per il Fully Charged Live. A fine mese ci saranno altri due eventi in cui il mezzo potrà farsi vedere e ammirare.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

4 ore ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

1 giorno ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

2 giorni ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

3 giorni ago

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

4 giorni ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

5 giorni ago