%26%238220%3BOscurata%26%238221%3B+per+anni+dalla+Lancia+Thema%2C+si+riaffaccia+l%26%238217%3Bipotesi+della+nuova+Fiat+Croma
quattromaniait
/2021/09/02/oscurata-per-anni-dalla-lancia-thema-si-riaffaccia-lipotesi-della-nuova-fiat-croma/amp/
Auto

“Oscurata” per anni dalla Lancia Thema, si riaffaccia l’ipotesi della nuova Fiat Croma

E’ stata per anni l’ammiraglia italiana più sfortunata, oscurata dalla cugina premium, la Lancia Thema. Poi la fiat l’ha fatta diventare una “famigliare”, e adesso torna per stupire. 

Come detto, Fiat Croma fa parte dell’immaginario collettivo degli italiani. La sua nascita risale alla metà degli anni 80, quando la casa torinese sostituì la pessima Argenta con la nuova berlina di classe con la trazione anteriore in luogo di quella posteriore.

La vettura faceva parte del progetto cosiddetto ” Tipo Quattro“, che vedeva la nascita pure di Lancia Thema e Saab 9000, e infatti i tre veicoli avevano alcuni elementi in comune, quali tra i più importanti l’autotelaio, le sospensioni e l’impianto frenante.

Fiat Croma (Flickr)

Potrebbe interessarti >>> Avete visto l’ultimo acquisto di Gianluca Vacchi? E’ veramente un’auto da “cani”

Inutile dire che Fiat Croma fu un successo, e se nel 1988 ebbe un arricchimento nelle motorizzazioni, già nel 1991 subì un primo restyling, che vide un addolcimento delle linee. La sua produzione, però, durò fino al 1996, ma la sua idea non cessò di esistere.

Nel 2005, infatti, il nome Croma ritornò per un nuovo veicolo della casa torinese, che rientrava nel settore dei crossover. Il successo non è stato immenso ma discreto, con aggiornamenti già nel 2007 e pure nel 2008, con una versione equipaggiata con una nuova motorizzazione Multijet.

La nuova Fiat Croma, come potrebbe essere

Stellantis sta cambiando parecchie cose nei vari marchi di sua proprietà. Dopo il riassetto aziendale conseguente alla nascita del gruppo avvenuta a gennaio, ecco che ci sono state importanti novità per Alfa e Lancia.

Anche Fiat non è stata esente da esse, ma al di la dei soliti discorsi sull’elettrico e l’abbassamento delle emissioni di CO2, ecco che qualcosa adesso si muove pure per quanto riguarda i nuovi modelli. A dare l’input però ci ha pensato Tommaso D’amico, youtuber che ha fatto il render della nuova Croma.

Leggi anche>>>Lancia Thema torna con la versione GT di Tommaso D’Amico. Video

Fiat Croma è un’automobile mitica e fa parte del nostro immaginario collettivo. Come vedete dal video, si può notare come sia sta ipotizzata molto più aggressiva e sportiva rispetto all’originale, con addirittura un motore 2.0 da ben 300 cavalli.

Potrebbe interessarti >>> Arriva l’auto elettrica super economica che si ricarica in meno di 3 minuti – Foto

 

Nazareno Bastone

Recent Posts

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

11 ore ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

1 giorno ago

MOZA Racing: I Nuovi Volanti Ufficiali del Gran Turismo 7 – Una Partnership con Polyphony Digital

"MOZA Racing diventa il nuovo partner ufficiale del Gran Turismo World Series, portando innovazione e…

2 giorni ago

Insolvenza di VARTA AG: Clarios sottolinea l’esclusione di VARTA Automotive dal caso

Nonostante l'insolvenza di VARTA AG, la produzione e la garanzia delle batterie VARTA Automotive, gestite…

3 giorni ago

Scontro Sainz-Piastri: Carlos si Difende sui Social, ma le Immagini Contraddicono la sua Versione

Carlos Sainz e Oscar Piastri si scontrano in pista, scatenando un dibattito sui social. Le…

4 giorni ago

Ferrari in Crisi: Errori Strategici Costano a Hamilton il Podio nel GP d’Ungheria

In un GP d'Ungheria dove la strategia è tutto, una mossa affrettata della Ferrari ha…

5 giorni ago