Ritrovata in un fienile, quest’auto storica è pronta a correre ancora

Un collezionista olandese ha ritrovato una vettura Abarth in un fienile, abbandonata. Per l’auto è tempo di iniziare una nuova vita. 

Ritmo 1
La vettura “ritrovata” (Catawiki)

Capita spesso che delle vetture, anche molto costose, siano ritrovate fortuitamente in posti assurdi dopo essere andate perdute o essere state abbandonate dal vecchio proprietario.

E’ proprio quello che è successo a questa vettura italiana, una sportiva che al suo tempo offriva prestazioni davvero notevoli e che ha finito per fare la muffa in un fienile, almeno fino ad oggi.

Sul sito Catawiki infatti è apparso un annuncio a Sassenheim in Olanda riguardante una briosa Fiat Ritmo Abarth 130, una vettura decisamente interessante.

L’auto in questione – si legge sul sito – risale al 1984 ed ha percorso poco più di 56.000 chilometri: “All’inizio, l’anziano primo proprietario italiano non voleva vendere l’auto, ma questo appassionato è riuscito a convincerlo”.

Non è dato sapere perchè l’uomo abbia accantonato la sua Ritmo in questo modo, anche perchè parliamo di un’auto in grado di fare ancora molti chilometri.

Soprattutto, come ogni Abarth che si rispetti, anche questa Fiat Ritmo era una grandiosa hot hatch quando uscì negli anni 80.

Ti potrebbe interessare anche -> Supercar abbandonate a Dubai: cosa c’è dietro 

La Ritmo che sapeva mostrare i denti

Ritmo 2
La Fiat Ritmo Abarth 130 (Catawiki)

Abarth, preparatore sportivo ufficioso di tante vetture del gruppo Fiat, mise le mani anche sull’utilitaria Fiat Ritmo, introdotta dal marchio negli anni 70.

Venduta anche come Fiat Strada negli USA, la Ritmo era una classica utilitaria Fiat, solida e versatile ma sicuramente non molto briosa.

Tutto cambiò con l’introduzione della Ritmo 105TC Abarth: questa vettura montava un motore più potente bilatero da 105 cavalli, sicuramente capace di dare all’utilitaria quello sprint in più.

L’auto ebbe tanto successo che ne vennero approntate negli anni due versioni migliorate: prima la 125TC e successivamente quella ritrovata in Olanda, la 13oTC.

Questa vettura, arrivata a fine 1983, poteva vantare un motore con cinque cavalli aggiuntivi, freni a disco, modifiche a sospensioni ed impianto frenante migliorato. Inoltre, aveva delle ruote più larghe e pesava 50 chili in meno.

La Fiat Ritmo Abarth 130 (Catawiki)
La Fiat Ritmo Abarth 130 (Catawiki)

Una vettura decisamente briosa capace di toccare i 190 chilometri orari. La 130TC fu l’ultima Ritmo Abarth ed uscì di produzione nel 1988.

Al giorno d’oggi, vetture simili sono estremamente rare anche per l’usura causata da proprietari non molto attenti alle condizioni della vettura e rottamazioni sistematiche.

Detto questo dunque, non è improbabile che la Fiat Ritmo Abarth 130 trovata in Olanda arrivi presto ad un nuovo proprietario. Al momento il prezzo a cui è arrivata l’asta è inferiore ai 10.000 euro, ma siamo certi che nelle prossime ore salirà, come prevedono anche gli esperti del sito, ad oltre il doppio di questa cifra.

Ti potrebbe interessare anche -> La nuova Abarth 959F 

500 Abarth e la passione per le limited edition 

Impostazioni privacy