Lo strano caso della moto di Steve McQueen: due aste deserte, nessuno la vuole

Morto nel 1980, Steve McQueen è un simbolo anche per chi non ha vissuto la sua epoca. Grande appassionato di motori

E’ tornata all’asta lo scorso 13 agosto. Ma, anche questa volta, non è riuscita a trovare un acquirente che la amasse, come l’ha amata il suo più famoso proprietario. Resta “orfana” la Husqvarna Viking 360 del 1968, che fu del grande Steve McQueen.

La motocicletta era in vendita sul noto portale RM Sotheby’s, ma è rimasta invenduta. E non è la prima volta. Forse spaventa il prezzo. La Husqvarna Viking 360 del 1968 era all’asta ad un prezzo che si aggirava tra gli 80mila e i 100mila dollari.

Morto nel 1980, Steve McQueen è un simbolo anche per chi non ha vissuto la sua epoca. Attore che lega il proprio nome ad alcune pellicole che hanno fatto la storia del cinema: da “I magnifici sette” a “La grande fuga”, passando per “Getaway!”, “Papillon” e “L’inferno di cristallo”.

Husqvarna Viking 360
La Husqvarna Viking 360 che fu di Steve McQueen (RM Sotheby’s)

Grande amante dei motori e possessore di numerose auto sportive. Come ogni cosa che riguardi il grande attore americano, la storia si mischia alla leggenda. Il feeling di Steve McQueen con le motociclette Husqvarna sarebbe iniziato nel 1968, quando la star del cinema ha cercato di trovare una macchina vincente che potesse soddisfare le sue ambizioni in pista. Prendendo la strada più diretta, McQueen è andato a vedere il prolifico pilota di motocross Bengt Åberg gareggiare sul suo nuovo Viking 360 a due tempi in una serie di quattro gare in California.

La Husqvarna Viking 360 del 1968

La Husqvarna Viking 360 che fu di Steve McQueen (RM Sotheby's)
La Husqvarna Viking 360 che fu di Steve McQueen (RM Sotheby’s)

Ed ecco il colpo di fulmine con la Husqvarna Viking 360 del 1968. Sarebbe rimasto così colpito da ciò che ha visto, che subito dopo aver visto la terza gara a Santa Cruz, la società di produzione di McQueen, la Solar Productions di Los Angeles, ha fatto un’offerta per la moto del pilota svedese, e Åberg ha terminato il resto della stagione su un’altra moto. Åberg ha continuato a vincere il campionato del mondo su una Husqvarna nel 1969 e nel 1970.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guida alla Steve McQueen sui ciottoli: il video shock di una Ferrari

L’atto di vendita a Steve McQueen è del 18 febbraio 1969. La Husqvarna Viking 360 del 1968 è stata restaurata nel 2014, ritornando ai vecchi fasti. Sia sotto il profilo meccanico, che per quanto concerne la carrozzeria. Tutto ciò, tuttavia, non è bastato a farle trovare un nuovo proprietario.

Impostazioni privacy