Una+Ferrari+250+GTO+davvero+speciale%3A+quando+si+dice+%26%238220%3Bunico+esemplare%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/08/11/una-ferrari-250-gto-davvero-speciale-quando-si-dice-unico-esemplare/amp/
Auto

Una Ferrari 250 GTO davvero speciale: quando si dice “unico esemplare”

La Ferrari 250 GTO è entrata nel cuore degli appassionati ed è passata alla storia. Adesso arriva un esemplare un po’ speciale.

La Ferrari 250 GTO fa parte della storia del cavallino rampante e dell’automobilismo. Entrata di diritto nel cuore degli appassionati a inizio anni 60, non ne è più uscita. Partorita direttamente dalla mente di Enzo Ferrari, in poco tempo fu pronto il prototipo.

Oggi questa vettura ritorna alla ribalta grazie a un esemplare un po’ più speciale degli altri. Infatti, un padre in regalo al figlio ha deciso di replicare in maniera fedele ma non ufficiale, una Ferrari 250 GTO molto particolare.

Questo modello così sui generis, è così assurdo che funziona pure. Difatti è spinto da un motore elettrico, e così il ragazzo che l’ha avuto in dono è riuscito pure a farci un giro. Suo padre è riuscito a ricreare in maniera fedele tutta la macchina, anche perché è un falegname e di queste cose se ne intende.

Potrebbe interessarti >>> Comprare una Porsche cabrio e’ possibile. Questa costa meno di un’utilitaria

Ferrari 250 GTO, caratteristiche

Ferrari 250 GTO (Getty Images)

Come detto, la Ferrari 250 GTO, dove 250 è il numero di cilindrata e la sigla sta per gran turismo omologata, è stata partorita da un’idea di Enzo Ferrari, affinché si potesse lottare nel mondiale marche. La vettura definitiva gareggiò per la prima volta a Sebring nel 1962, e subito fece impazzire tutti.

Potrebbe interessarti >>> Alex Zanardi: dopo un anno la svolta che tutti stavano aspettando – VIDEO

Il motore che la spingeva, del resto, era un V12 capace di scaricare sull’asfalto una potenza di ben 300 cavalli, a 7.500 giri al minuto. Inutile dire, che per l’epoca, ovvero inizio anni 60, si stava assistendo a un gioiellino della tecnologia.

A livello di esterni, la carrozzeria permetteva alla Ferrari 250 GTO di essere molto slanciata sul davanti, mentre il posteriore rimaneva abbastanza saldato. Gli interni, invece, erano abbastanza poveri, del resto essendo un’auto da corsa non servivano chissà quali optional.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

2 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago