860-E%2C+la+Ducati+non+Ducati+nata+da+ItalDesign+di+Giorgietto+Giugiaro
quattromaniait
/2021/08/11/860-e-ducati-non-ducati-nata-da-italdesign-di-giorgietto-giugiaro/amp/
Moto

860-E, la Ducati non Ducati nata da ItalDesign di Giorgietto Giugiaro

Una Ducati elettrica che però non è una Ducati. Insomma proviamo a fare chiarezza tramite Italdesign.

Italdesign è un’azienda fondata negli anni 60 da Giugiaro e Mantovani, che sin dal principio lavora con società legate al mondo dell’automotive. Adesso, l’atelier ha deciso di immaginare il futuro delle moto, con l’elettrico a spingere il mezzo.

Per fare questo, la scelta è ricaduta su Ducati, e in particolare sulla 860 GT che ha le sue origini negli anni 70. La moto concettualizzata da Italdesign si chiama 860-E Concept, e oltre alla motorizzazione green fa trasparire uno stile decisamente in linea col futuro prossimo e lontano.

In pratica quello che ha voluto fare l’azienda italiana, è stato voler rendere omaggio proprio al nostro paese e alla qualità dei veicoli che riesce a sfornare, non solo auto ma anche motociclette. Adesso andiamo a vedere la 860-E Concept nel dettaglio.

Potrebbe interessarti >>> Avete mai visto la Vespa Piaggio di Rambo? Esiste davvero ed è pronta per la guerra

860-E Concept, caratteristiche

860-E Concept (twitter)

Il concept di Italdesign, come detto, prende le basi dalla 860 GT di Ducati degli anni 70 unendola nello stile agli ultimi monster e scrambler della casa di Borgo Panigale. Tuttavia, il modello ipotizzato è una specie di roadster, che è elettrica.

La motorizzazione green prevede linee decisamente legate a quello che potrebbe essere il futuro delle motociclette, e lo stesso propulsore si trova sotto sotto la carenatura nera, con un pacco batteria piuttosto grande.

Stupendo, lasciatecelo dire, il faro davanti che è pronto a illuminare non solo la strada di notte, ma anche il futuro delle motociclette. Infatti, nonostante questa 860-E Concept rimarrà solo un’idea e non entrerà in produzione, mostra già in evidenza un qualcosa che dovrà avvenire per tutti i costruttori.

Il 2035 è la data presa dall’Unione Europea per mettere fine ai motori endotermici, e per questo il mondo delle due ruote deve correre decisamente, soprattutto in virtù del fatto che al momento a differenza di quanto accade nell’automotive, le motociclette sono parecchio indietro con l’elettrico.

Potrebbe interessarti >>> Ducati 916 ed Honda RC30, le moto più brutte di sempre. Giudicate voi il sacrilegio

Potrebbe interessarti >>>Il clone cinese della ducati Panigale, il “tarocco” da 4.000 euro – VIDEO

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago