Stellantis prepara due importanti novità: i nuovi modelli Fiat e Lancia

Entrambe le aziende del gruppo Stellantis viaggiano velocemente verso l’elettrificazione dei nuovi modelli.

Nuova Fiat Tipo Cross 3
Il marchio Fiat (FIAT)

Lancia e Fiat annunciano due nuovi modelli. Entro i prossimi sei mesi, infatti, arriverà una nuova Ypsilon, modello storico della casa automobilistica. Fiat, invece, annuncia una nuova vettura del segmento B per il 2023.

La Lancia

lancia anthea
Logo di Lancia (wikipedia.org)

La rinascita del marchio italiano, quindi, parte da uno dei modelli più venduti nella sua storia. La Lancia Ypsilon, da sempre apprezzata soprattutto dai più giovani, potrà ora rinnovarsi. Stellantis, infatti, ha nuova linfa economica per mettere su strada un’auto ancor più affidabile.

Non conosciamo ancora molto della nuova Lancia Ypsilon, ma dovrebbe essere ibrida e, quindi, più moderna di quella attuale. L’obiettivo è, allora, quello di catturare l’attenzione dei più giovani, come sempre, ma anche di aprirsi a un mercato che non sempre l’ha premiata. Tendenzialmente, infatti, la Lancia Ypsilon è stata vista sempre come un’auto “femminile”. Ma ora vuole attirare anche l’universo maschile.

Secondo quanto trapela da Lancia, comunque, la nuova Ypsilon avrebbe già preso forma ed esisterebbe già un modellino in scala 1:1. Il nuovo motore benzina 1.2 PureTech, dovrebbe offrire un’ibridazione leggera MHEV. Ma la gamma, comunque, dovrebbe essere totalmente elettrificata entro il 2026.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stellantis rilancia Maserati come brand Top con investimento stratosferico

La Fiat

Carlos Tavares
L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares (Getty Images)

Nel 2023 dovrebbe invece arrivare la nuova Fiat annunciata dall’azienda. Un ritorno al segmento B, dopo che, nel 2018, la Fiat Punto sarà avviata al pensionamento. Quasi sicuramente, la Fiat ha pensato a una nuova Punto, lunga circa 4 metri e con 5 porte.

Anche in questo caso, la strada verso l’elettrificazione è assolutamente in discesa e spianata. E’ stato lo stesso amministratore delegato, Carlos Tavares, ad annunciare che i nuovi modelli saranno elettrificati ed elettrici.

Un’auto su cui Fiat sembra puntare molto, dato che ha scelto la data in cui sono stati analizzati i risultati finanziari del primo semestre 2021 per comunicare le nuove strategie. Certamente, quindi, ci sarà una versione totalmente elettrica. Ma, con ogni probabilità, sarà affiancata da versioni plug-in o mild hybrid.

Impostazioni privacy