Il+caravan+che+si+trasforma+in+una+vera+casa+ma+costa+meno+di+un%26%238217%3Bautomobile
quattromaniait
/2021/08/04/caravan-si-trasforma-vera-casa-costa-meno-unautomobile/amp/
Van

Il caravan che si trasforma in una vera casa ma costa meno di un’automobile

Safari Condo ha voluto progettare rimorchi da viaggio ultraleggeri con il minor coefficiente di resistenza aerodinamica possibile

Safari Condo Alto-R Trailer (safaricondo.com)

Ispirato agli aerei, il Safari Condo Alto-R Trailer combina leggerezza, aerodinamica e durata. E, per essere un camper, costa davvero pochissimo,

Il Safari Condo Alto-R Trailer

Safari Condo Alto-R Trailer (safaricondo.com)

Le sue sospensioni indipendenti Flexiride e il baricentro molto basso forniscono una grande stabilità all’Alto. Il pavimento e la struttura sono in alluminio. Per la massima aerodinamica, il telaio senza saldature supporta serbatoi aerodinamici. I potenti freni elettrici sono di serie.

Di fronte al costante aumento del prezzo della benzina e alla responsabilità sociale che tutti condividiamo per risparmiare energia fossile non rinnovabile, Safari Condo ha voluto progettare rimorchi da viaggio ultraleggeri con il minor coefficiente di resistenza aerodinamica possibile. I rimorchi da viaggio che soddisfano questi due criteri potrebbero quindi essere facilmente trainati da veicoli più piccoli. Ancora più attento all’ambiente, Safari Condo voleva anche che la sua selezione di materiali fosse non solo leggera. Ma per la maggior parte riciclabile.

Tetto e pareti sono realizzati in plastica a nido d’ape laminata con alluminio da un lato e Alufiber o alluminio dall’altro. Alufiber combina la leggerezza dell’alluminio con la durata della fibra di vetro. Gli unici materiali utilizzati nella costruzione dell’Alto sono quelli su cui l’acqua ha scarso effetto.  Come alluminio, alluminio, plastica e vetro. All’interno, i mobili sono costituiti in gran parte da alluminio e materiali compositi. Nei cuscini del letto sono integrati pannelli rigidi e ultraleggeri. Mentre l’intera struttura del letto è realizzata con parti di alluminio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper compatto che offre il comfort di un 5 stelle – VIDEO

Caratteristiche e prezzo del Safari Condo Alto-R Trailer

Safari Condo Alto-R Trailer (safaricondo.com)

Con un’altezza esterna di soli 83,5 pollici (2,12 m) con il tetto abbassato, tutti i modelli Alto della serie R si adattano facilmente a qualsiasi garage. Il tetto alto, offre uno spazio abitativo molto confortevole con uno spazio interno di 82 pollici (2,08 m). La lzona pranzo anteriore è utilizzabile anche con il letto posteriore dispiegato. Letti, frigorifero, ripostiglio e servizi igienici sono tutti utilizzabili anche con il tetto abbassato. Si possono due diverse zone pranzo semplicemente spostando il tavolo. Disponibile un modello con doccia interna.

Il tetto in alluminio senza saldatura è costruito in un unico pezzo di pannello curvo in alluminio. Viene aperto e chiuso da una coppia di attuatori lineari elettrici. Le sue finestre a forma di mezzaluna sono in vetro temperato colorato. Con il tetto retrattile abbassato, la forma aerodinamica dell’Alto, sviluppata in una galleria del vento virtuale, crea il 75% in meno di resistenza aerodinamica rispetto a un rimorchio da viaggio tradizionale. Questo fattore, insieme alla sua leggerezza, rende l’Alto facilmente trainabile dalla maggior parte delle auto compatte e dei piccoli SUV.

Al Safari Condo Alto-R Trailer, insomma, non manca nulla. E riesce a fornire al camperista diverse comodità e funzioni, senza incidere o gravare sul prezzo. Il listino, infatti, indica appena 20mila euro. Che per un camper è davvero poco.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago