Circuito del Mugello: il tracciato più sostenibile del mondo

Importantissimo riconoscimento per il circuito del Mugello, che si posiziona al primo posto tra i tracciati più sostenibili.

Il Mugello è una delle piste più belle del mondo, non solo per lo splendido tracciato più volte osannato da driver e rider, ma anche per il posto nel quale si trova. Infatti esso è immerso nelle colline toscane, uno dei paesaggi più belli del mondo.

Nelle ultime ore, inoltre, per la pista di proprietà della Ferrari è arrivato un importante riconoscimento. Secondo il Sustainable Circuits Index (Indice per i circuiti più sostenibili), difatti, il Mugello si trova al primo posto in tutto il mondo come pista più sostenibile, davanti a Barcellona e Paul Ricard.

Un bel premio per il tracciato toscano, che come gli altri nel mondo è stato sottoposto a 21 criteri relativi al tasso ecologico, con prove raccolte tra agosto e dicembre 2020. Il Mugello è l’unico circuito ad aver raggiunto le 4 stelle, il massimo assegnato dalle società impegnate a redigere l’indice.

Potrebbe interessarti >>> La Formula Uno che non ti aspetti: sei ruote sono meglio di quattro, o forse no

Mugello, lo vogliamo ancora in F1

Il Mugello ha visto di scena quest’anno come maggiore competizione la MotoGP, con un weekend purtroppo passato alla storia per la morte del pilota svizzero della Moto 3 Dupasquier. Tuttavia, è in dubbio che questa pista sia comunque una delle migliori in assoluto.

Potrebbe interessarti >>> F1, per Bottas il futuro è ancora fosco: arriva un team a schiarirlo

Lo dimostra il fatto che la volontà di ritornare in F1 per la seconda volta nella storia è grande, visto che il calendario della massima formula non è ancora definito. Il Brasile è a rischio, mentre l’Australia è stata cancellata.

Anche il Giappone potrebbe saltare, con la decisione da parte di Honda proprietaria del circuito, che dovrebbe arrivare a breve. N0i invochiamo allora il Mugello come nuova prova del mondiale, senza ricorrere a doppi weekend di gara sulla stessa pista, visto che annoiano parecchio, almeno per quanto visto le volte precedenti.

Impostazioni privacy