Il suv elettrico con la super autonomia (400Km) e il super prezzo (11.000€)

Costa come uno scooter, ha un’autonomia incredibile ed è lussuosissima. C’è solo un piccolo problemino da risolvere.

BYD Yuan Pro ev
BYD Yuan Pro ev (carnewschina.com)

Basta una breve occhiata laterale per riconoscere che la BYD Yuan Pro Ev assomiglia alla Ford EcoSport. Anche la posizione della ruota di scorta posteriore montata sul veicolo BYD è simile a quella del modello Ford.

Le accuse di plagio

BYD Yuan Pro ev
BYD Yuan Pro ev (carnewschina.com)

Le aziende automobilistiche cinesi sono state spesso accusate di copiare le caratteristiche del design dei popolari modelli di veicoli globali, in particolare dei prodotti più venduti in tutto il mondo. Ciò ha spesso portato a un intenso contenzioso tra le società cinesi e i giganti automobilistici globali. Pertanto, non sorprende che l’EV compatto Yuan Pro della compagnia automobilistica cinese BYD assomigli a una fregatura Ford EcoSport.

Basta una breve occhiata laterale per riconoscere che la Yuan Pro assomiglia alla EcoSport e anche la ruota di scorta posteriore montata sul veicolo è simile a quella del modello Ford. Sebbene BYD affermi che Yuan Pro è stato progettato con il linguaggio di design “Dragon Face 3.0”, ad eccezione di piccole modifiche estetiche, l’EV compatto sembra un clone della Ford EcoSport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il “Maggiolino” cinese finalmente arriva in Europa | Come l’ha presa Volkswagen

Le caratteristiche

BYD Yuan Pro ev
BYD Yuan Pro ev (carnewschina.com)

La cabina di BYD Yuan Pro è abbastanza spaziosa e diversa dall’EcoSport. Un’altra caratteristica distintiva è il powertrain. Mentre l’EcoSport ha un motore a combustione interna, lo Yuan Pro è elettrico. Il motore elettrico di Yuan Pro può produrre 136 CV di potenza e 210 Nm di coppia massima. All’interno, lo Yuan Pro ha un volante multifunzione a fondo piatto, un quadro strumenti digitale da 8,0 pollici e un sistema di infotainment da 10,1 pollici con le ultime funzionalità di connettività.

Un altro esempio di clone cinese è quello che ha per protagonista la Volkswagen Beetle chiamato veicolo elettrico Ora Punk Car. Ora, un marchio di proprietà della Great Wall Motors cinese, ha recentemente presentato il suo Punk Cat EV al Motor Show di Shanghai. L’auto può avere un allestimento a quattro porte, ma la carrozzeria esterna è quasi completamente identica al design dell’iconico Maggiolino. In effetti, Ora ha recentemente brevettato il design dell’auto e si prevede che la Volkswagen intraprenderà presto un’azione legale.

Tornando alla BYD Yuan Pro, da segnalare che è lunga 4,37 metri e ha un passo di 2,53. Monta un motore elettrico collocato nella parte anteriore. Sprigiona una potenza di 136 CV. E’ compatibile con una batteria al ferro litio fosfato da 39 kWh. Tra i 300 e i 400 chilometri l’autonomia dichiarata. La BYD Yuan Pro costa appena 11mila euro, ma difficilmente sarà disponibile per il mercato europeo.

Impostazioni privacy