Ford+Berliner%3A+l%26%238217%3Bauto+che+aveva+previsto+il+futuro+%26%238220%3Btroppo+in+anticipo%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/07/12/ford-berliner-auto-aveva-previsto-futuro-troppo-anticipo/amp/
Auto

Ford Berliner: l’auto che aveva previsto il futuro “troppo in anticipo”

La presentazione ufficiale avvenne nel 1968 presso la sede di Ford of Europe a Colonia

Ford Berliner (Small Cars Club)

Il concept dell’auto elettrica da città Ford Berliner è stato creato nella seconda metà degli anni ’60 dai designer di Ford of Europe, una sussidiaria dell’americana Ford.

Le caratteristiche

Ford Berliner (Small Cars Club)

Con il Ford Berliner, la casa automobilistica può essere considerata una antesignana della propulsione elettrica. Qualcosa di quasi futuristico, visti i tempi. L’auto, infatti, era dotata di un motore elettrico. L’alimentazione era fornita da batterie poste sotto i sedili dei passeggeri.

La Ford Berliner era una quattro posti, ma la prima fila di sedili era pensata per gli adulti, mentre quella posteriore per i bambini. La presentazione ufficiale avvenne nel 1968 presso la sede di Ford of Europe a Colonia (Germania Ovest).

È stato progettato come alternativa di trasporto e alternativa elettrica agli altri veicoli Ford. A quel tempo, la fornitura di energia elettrica non era diffusa, rimase un progetto non realizzato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La decisione è arrivata: addio cara e vecchia Mini, si cambia direzione.

Elettrico d’altri tempi

Ford Berliner (Small Cars Club)

Era lungo 2,13 m e alto 1,37 m. Per qualcuno fu l’unico prototipo, per altri se ne crearono altri. Un’esemplare, comunque, ora si trova nel Museo tedesco della tecnologia.

Il Museo tedesco della tecnologia ha più di 200 auto storiche. Solo una trentina di essi possono essere visti permanentemente nella mostra “Man on the move – in corso con Auto & Co”. La maggior parte è conservata in modo sicuro nei depositi del museo. La ristrutturazione dei depositi offre ora un’opportunità unica di presentare ai visitatori del museo altri 29 veicoli della collezione per sei mesi, ad esempio Brennabor Typ S 6 (1923), Chrysler Typ 52 (1928), Adler Autobahn (1939) e, appunto, Ford Berliner (1968).

Sotto la guida del capo progettista della Ford, H. Muth, è stato sviluppato un prototipo di city car, che è stato valutato come un laboratorio di ricerca sulla guida. I test avevano lo scopo di acquisire esperienza prima del possibile avvio della produzione di city car sempre più alla moda, anche se non ancora prodotte in serie. Ford ha una lunghezza di 2,13 me un passo, – larghezza e altezza – lo stesso – 1,37 m. Era progettato per il trasporto di due adulti e due bambini. I sedili anteriori erano accessibili attraverso la porta sul lato del corpo e i sedili posteriori attraverso la stretta porta sul retro dell’auto.

Claudio Rossi

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago