CUPRA VZ5: altro che elettrico, 400 cavalli alla vecchia maniera

Con un nome composto in parte dalla parola spagnola “Veloz”, che significa velocità, e da un “5” in omaggio all’innovativo motore a 5 cilindri

Cupra Formentor VZ5 retro
Il retro della Cupra Formentor VZ5 (Cupra)

Con il lancio della CUPRA Formentor, lo scorso anno gli amanti della potenza ad alte prestazioni e dell’ingegno sportivo avevano avuto l’opportunità di provare il primo modello esclusivo della casa automobilistica spagnola. Ma adesso arriva un’evoluzione:  la CUPRA Formentor VZ5.

Parola d’ordine: velocità

Cupra Formentor VZ5 ruota
I cerchi della Cupra Formentor VZ5 (Cupra)

Con un nome composto in parte dalla parola spagnola “Veloz”, che significa velocità, e da un “5” in omaggio all’innovativo motore a 5 cilindri, la CUPRA Formentor VZ5 rivoluziona e ridefinisce con le sue potenzialità la sfida della progettazione contemporanea. L’espressione più avanzata delle performance e dell’esclusività di CUPRA fino a oggi.

La CUPRA VZ5 monta un motore a 5 cilindri da 2,5 litri che offre un’incredibile potenza di 390 CV. Il rombo è assicurato con uno 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h. Inoltre, è dotata della trasmissione a doppia frizione, che consente di cambiare marcia in modo più rapido e fluido. Ed è provvista della tecnologia 4Drive, che offre una tenuta e un’agilità mai viste prima in ogni situazione immaginabile.

Un’ulteriore possibilità di personalizzazione dell’esperienza di guida è data dalla selezione della modalità. La vasta gamma di modalità di guida configurabili consente di avere il pieno controllo delle sospensioni, dello sterzo e della potenza. Il tutto completato in modo eccellente dai freni AKEBONO da 375 mm. Per una potenza frenante superiore che rende la CUPRA VZ5 un’auto di alto livello.

La trazione sulle ruote anteriori dotate di cerchi in lega leggera da 20″ lavorati in color rame migliora le performance. Aggiunge inoltre raffinatezza alla guida, insieme agli esterni progettati per la velocità e migliorati dai dettagli in fibra di carbonio. Il tocco unico di CUPRA sugli spoiler laterali e sul diffusore posteriore si ripete sul logo in alluminio bordato in rame. Un dettaglio esclusivo presente soltanto sulla VZ5. I robusti paraurti ridisegnati, il potente impianto di scarico a doppio terminale e l’innovativa finitura Taiga Grey in edizione speciale donano alla VZ5 un’estetica di alto profilo. Che non lascia spazio all’immaginazione.

Gli interni e le funzionalità

Cupra Formentor VZ5 interni
Gli interni della Cupra Formentor VZ5 (Cupra)

Verrà proposta in 7000 unità. Questo lascia intendere che il prezzo, non ancora, comunicato, potrà essere abbastanza importante. Per un’auto che vuole essere l’ammiraglia della casa automobilistica spagnola.

Gli interni sono dotati dei nuovissimi sedili CUPBucket in pelle. Realizzati su misura per un supporto laterale e un comfort superlativi. Oltre al cockpit digitale da 10.25″ che fornisce tutti i dati di guida direttamente nel campo visivo. Parlando di connettività, possibile l’accesso da remoto grazie a CUPRA CONNECT. Mentre l’infotainment online e la navigazione sono accessibili dal touch screen da 12″.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cupra Formentor, il nuovo SUV di Ansu Fati: scopriamolo!!

A coronare la vasta gamma di funzionalità innovative ad alte prestazioni e le esclusive caratteristiche di design. Il vero gioiello della VZ5 sono le tecnologie incorporate di assistenza alla guida semiautonoma. La vettura combina la potenza inarrestabile del propulsore completamente a benzina con la tecnologia e le funzionalità di sicurezza più avanzate e innovative. La CUPRA VZ5 si propone come una continua scoperta. Il sistema Travel Assist garantisce una sicurezza avanzata del guidatore. Mantiene infatti l’auto all’interno della corsia e proteggendo durante il viaggio. Mentre il sistema Park Assist facilita la partenza e l’arrivo, aiutando a entrare e a uscire dal parcheggio prescelto.

Impostazioni privacy