10 milioni di euro stanziati per aziende e auto elettriche | Ecco dove

Importante il dato che la misura sia destinata a piccole e medie imprese e titolari di licenze taxi e Ncc.

20 euro
In arrivo gli incentivi (Getty Images)

Incentivi all’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale destinati a micro, piccole e medie imprese e titolari di licenze taxi e Ncc operanti sul territorio regionale. 10 milioni di euro per dare una spinta al mercato dell’elettrico. Ecco la misura di sostegno varata dalla Regione Lazio.

Lazio green

Nicola Zingaretti Getty Images
Nicola Zingaretti (Getty Images)

Il presidente della Giunta Regionale del Lazio, Nicola Zingaretti, vuole aiutare la regione ad effettuare una svolta green. Per questo il suo esecutivo ha varato una misura di importanti sostegni per l’acquisto di veicoli a zero emissioni o comunque, a basso impatto ambientale.

Importante il dato che la misura sia destinata a piccole e medie imprese e titolari di licenze taxi e Ncc. L’obiettivo della Regione Lazio è quindi quello di sostenere le aziende del territorio che hanno sofferto particolarmente il periodo di ristrettezze dovute alla pandemia da Coronavirus. La Giunta Regionale del Lazio ha approvato la delibera all’inizio del mese di luglio, quindi ora non resta che attendere gli automatici passaggi burocratici per mettere a regime il finanziamento da 10 milioni di euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche, le previsioni sono rosee: ne vedremo tantissime negli anni

Il bando

Auto elettrica piccola
Auto elettrica (Getty Images)

Si incentiva così il rinnovo del parco auto circolante. Premiando inoltre la sostituzione di veicoli vecchi con quelli elettrici, ibridi o a metano. La Regione intende perseguire un duplice fine. Ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria delle città, rendendo le strade più vivibili per tutti.

Particolare attenzione, ovviamente, a Roma. La Capitale, come tutte le metropoli italiane (si pensi a Milano) soffre ciclicamente di picchi di inquinamento sensibili. Dati che portano poi alle misure di contenimento, su tutte la circolazione delle targhe alterne. La Regione Lazio vuole quindi muoversi in questa direzione.

Il bando non è ancora online e sarà pubblicato nelle prossime settimane. Entro la fine di luglio, secondo quanto si apprende. Il finanziamento sarà gestito da Lazio Innova.

Impostazioni privacy