F1%2C+Alonso+asfalta+Ocon%3A+Alpine+si+domanda+se+ha+fatto+la+cosa+giusta
quattromaniait
/2021/06/29/f1-ocon-alonso-alpine-talenti-f2/amp/
Sport e Motori

F1, Alonso asfalta Ocon: Alpine si domanda se ha fatto la cosa giusta

Dopo il prolungamento di contratto con Alpine, Ocon non ha più fatto buoni risultati. La scuderia se ne pente già?

Esteban Ocon pilota di Alpine (Getty Images)

A sorpresa qualche settimana fa è arrivato il prolungamento di contratto per Ocon, da parte di Alpine. L’accordo siglato fino al 2024 è arrivato dopo degli ottimi risultati ottenuti dal francese nel primo terzo di campionato, ma poi nelle ultime gare il nulla.

Da Baku in poi, infatti, Ocon non ha fatto nessun punto, anzi è sembrato parecchio indietro rispetto ad un Alonso che invece gli ha dato paga. Infatti, lo spagnolo gli è arrivato davanti sia in Francia che in Austria, e pure a Baku dove il francese si è ritirato.

Insomma, pare che la strategia di Alpine si sia girata contro di se. Sta difatti venendo fuori l’idea che era di molti nel paddock e anche fuori di esso, ovvero quella di aver stipulato un accordo prematuro con Ocon, girando troppo presto le spalle ai possibili talenti di Renault nelle formule minori.

Potrebbe interessarti >>> F1, Ferrari torna grande in Austria: davanti non c’è storia

Tutti i giovani di Renault che scalpitano

Ci sono diversi giovani talenti nelle formule minori che appartengono a Renault-Alpine, i quali scalpitano per salire su una F1. Alonso è sicuramente bloccato fino al 2022, e con il prolungamento di Ocon al 2024, la situazione è abbastanza immobile.

Guanyu Zhou, che guiderà la monoposto nella prima libera della prossima settimana in Austria, è attualmente in prima posizione nel mondiale, e se dovesse vincerlo, difficilmente vorrà rimanere in F2. Per questo, è probabile che uno dei posti di Williams possa andare a lui, con Latifi mandato via e Russel in Mercedes.

Potrebbe interessarti >>> Toto Wolff: il “boss” Mercedes, mette in vendita il suo garage | Due rosse all’interno

Gli altri talenti di Alpine sono: Lundgaard e Piastri sempre in F2; Martins e Collet in F3. Se per gli ultimi due l’arrivo nella massima formula è ancora un po’ lontano, per i primi due potrebbe arrivare se non nel 2022, nel 2023. A questo punto, servirà assolutamente un team junior per mandare un proprio pilota come titolare, e un altro come terzo pilota.

Insomma, la decisione di prolungare a lunga scadenza Ocon è sembrata troppo avventata per Alpine. Alonso lo sta battendo facilmente da ormai tre gare, mentre Zhou scalpita per soffiargli il posto a partire dal 2023. Certo è che, il pilota francese, nonostante le apparenze, naviga in cattive acque.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago