Fiat+Uno+Turbo%3A+a+36+anni+ancora+compete+con+le+%26%238220%3Bragazzine%26%238221%3B+%26%238211%3B+Video
quattromaniait
/2021/06/28/fiat-uno-turbo-a-36-anni-ancora-compete-con-le-ragazzine/amp/
Auto

Fiat Uno Turbo: a 36 anni ancora compete con le “ragazzine” – Video

Oggi ripercorriamo la storia della Fiat Uno in versione sportiva, quindi della Turbo che ha fatto incetta di vendita per un decennio.

Fiat Uno Turbo (Flickr)

La storia della Fiat è costellata di grandi macchine e di orrori su quattro ruote, stavolta però, vi parliamo di un’automobile entrata nell’immaginario collettivo di tutti noi. Stiamo parlando della Fiat Uno Turbo, la versione sportiva della Uno.

La storia di questa vettura inizia nel 1985, e subito la piccola italiana deve entrare in un contesto di lotta con la Renault 5 GT Turbo, di cui vi abbiamo già parlato. Grazie alle sue doti, la Fiat Uno Turbo riesce a farsi spazio in questo mercato così concorrenziale, e a ritagliarsi un proprio posto.

Il successo è così grande, che la macchina viene fatta in due serie: la prima va fino al 1989, con vari aggiornamenti nel 1986 e nel 1987; la seconda va fino al 1993, con diverse modifiche non solo alle prestazioni, ma anche all’abitacolo.

Potrebbe interessarti >>> Stellantis: Lancia pronta a ripartire con 3 nuovi prodotti | Scopriamoli

Fiat Uno Turbo, caratteristiche

La storia della Fiat Turbo Uno l’abbiamo ripresa guardando questo video che trovate qui sopra. Esso risale al 2019, e si può vedere come la vettura sfrecci sul Nurburgring in mezzo ad altre macchine molto prestazionali, facendo la sua porca figura.

Ma perché la Fiat Uno Turbo è una delle sportive più amate e storiche per tutti noi? Ecco, per rispondere andiamo ad analizzare il motore, che proveniva dalla Ritmo e dalla 128, ma era chiaramente rivisto per arrivare a una potenza di 105 cavalli, e una velocità massima di 200 Km/h. Inoltre, nonostante il turbo, i consumi sono sempre stati molto contenuti, e non esagerati.

Potrebbe interessarti >>> Fiat X1/9: il possibile ritorno di un mito in versione supercar di Stellantis | Foto

Successivamente, poi per la seconda serie, il propulsore fu aggiornato e portato a 116 cavalli di potenza, con anche il raggiungimento dei 100 Km/h che scese da 9 a 8 secondi. Inutile dire, poi, che anche l’esterno era sportivo, ed esso tra le due serie fu poco aggiornato perché garantiva sempre lo stesso effetto, cioè quello che provoca la velocità.

Fiat Uno Turbo, dunque, è una delle macchine entrate di diritto nella storia e nell’immaginario collettivo di tutti noi. Il settore delle piccole e sportive negli anni 80 fino a metà anni 90, vedeva una grande concorrenza, che oggi manca un bel po’.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago