Multe per chi guida monopattino e bici elettrica: le sanzioni del Codice della Strada

Anche chi guida monopattino elettrico e bici elettrica è soggetto al codice della strada e alle sanzioni previste nel caso in cui si dovessero infrangere le regole. Ecco cosa si rischia. 

Porsche eBike Sport
La Porsche eBike Sport (da Store Porsche)

Ormai nelle strade di città, e non solo, è diventata abitudine vedere anche monopattini elettrici e bici elettriche oltre che a automobili, scooter e mezzi pesanti. I due moderni mezzi di trasporto stanno infatti spopolando tra giovani e adulti. E non solo per la facilità nel trovarli anche a noleggio momentaneo nei centri abitati, ma anche per i costi ridotti rispetto a motorini o macchine per chi ne possiede uno. Infatti i possessori di monopattino elettrico ed e-bike non sono tenuti a pagare né il bollo né l’assicurazione, tagliando di un bel po’ i costi di un normale mezzo di trasporto. Sono sempre più le persone che preferiscono questa soluzione per percorrere il tragitto casa-lavoro, visitare per turismo una città o anche solo per uscire con gli amici.

Monopattino elettrico e bici elettrice, le multe in cui si rischia di incorrere

multe monopattini
Controllo di Polizia (GettyImages)

Non tutti, però, sanno che anche alla guida di monopattini e bici elettrici è necessario seguire regole ben precise dettate dal codice della strada, rischiando multe salate se non si dovessero rispettare. Le ammende che si rischiano alla guida di monopattini elettrici ed e-bike vanno da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro. Cifre importanti che nessuno vorrebbe dover pagare. Una delle regole da rispettare è quella riguardante il divieto di indossare cuffie alla guida, ai sensi dell’art. 173 del codice della strada. Tutti i conducenti hanno, infatti, il divieto assoluto di utilizzare “apparecchi radiotelefonici, ovvero di cuffie sonore”. È invece possibile utilizzare un auricolare singolare o utilizzare un dispositivo in vivavoce. Nessun bollo o assicurazione da pagare quindi per chi è alla guida di monopattini elettrici o bici elettriche, ma occhio alle multe.

Impostazioni privacy