La+Ferrari+250+GTO+come+non+l%26%238217%3Bavete+mai+vista%3A+uno+%26%238220%3BSqualo%26%238221%3B+di+terra
quattromaniait
/2021/06/17/la-ferrari-250-gto-come-non-lavete-mai-vista-uno-squalo-di-terra/amp/
Auto

La Ferrari 250 GTO come non l’avete mai vista: uno “Squalo” di terra

L’azienda specializzata nel riutilizzo di macchine Ferrari, ovvero la GTO Engineering, ha svelato dettagli importanti della sua prossima creazione.

Rendering della Squalo di GTO Engineering (gtoengineering.com)

C’è un’azienda britannica con sede anche a Los Angeles che è specializzata nelle macchine Ferrari. Stiamo parlando della GTO Engineering che nel dettaglio si occupa di: assistenza, restauro, costruzione del motore, autenticità del veicolo, preparazione di auto da corsa, supporto per le corse.

Adesso, però, l’azienda ha deciso di rilasciare una macchina tutta sua ispirata a un’automobile storica, che ha fatto appunto la storia del cavallino rampante. Nel dettaglio, essa è la Ferrari 250 GTO, prodotta sia per strada che per pista negli anni 60.

La GTO Engineering ha messo infatti a punto la Squalo, ma solo dal punto di vista del concept virtuale. Infatti, sono stati rilasciati sui social al pubblico, solo dei rendering dell’automobile in questione, che poi sarà ovviamente veramente prodotta.

Potrebbe interessarti >>> La Ferrari che “non esiste” ma costa come 200 auto messe insieme – FOTO

GTO Engineering Squalo, quando il motore conta

GTO Engineering ha pensato a Squalo ispirandosi alla Ferrari 250 GTO, e per questo monterà il V12 Colombo rivisto e ottimizzato per i tempi moderni. Questo propulsore è stato usato per circa 40 anni dalla casa di Maranello, e attraverso l’azienda britannica non ha mai smesso di esistere.

Al momento, però, essendo solo un rendering, non ci sono cifre che possiamo snocciolarvi, ma certamente la potenza espressa in cavalli, non farà rimpiangere quella della macchina storica alla quale Squalo si ispira.

Potrebbe interessarti >>> Ferrari Testa Rossa: sicuri di conoscerla? Quello che vedrete vi stupirà

A proposito di quello che sappiamo, però, ecco che di sicuro ci sarà un sistema di infotainment al passo coi tempi. Certo, ci saranno ancora gli interruttori per accendere e spegnere gli optional, tuttavia ci sarà l’integrazione via smartphone.

La GTO Engineering, dunque, ci porta già virtualmente con i rendering a fare un bel tuffo nel passato. Che bello rivedere la Ferrari 250 GTO sotto forma di macchina moderna ma ancora con quel sapore “mitico” che continua ad aleggiare attorno alla storica vettura del cavallino.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

2 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

7 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago