Un pezzo di storia della Francia rivive nell’auto dell’ex presidente Jacques Chirac

L’auto dell’ex presidente francese è entrata a far parte dell’esposizione dedicata alle auto presidenziali.

Jacques Chirac 3
L’ex presidente francese, Jacques Chirac, in auto (Getty Images)

L’aveva usata da sindaco di Parigi, prima di diventare presidente della Francia. Da qualche anno, la Citroën CX 25 Prestige di Jacques Chirac è diventata un pezzo da museo. Ma ora è finita all’asta.

L’auto del presidente

Jacques Chirac 2
Jacques Chirac quando era sindaco di Parigi (Getty Images)

La Citroën CX 25 Prestige monta un motore turbo benzina da 2,5 litri con 168 CV. In circolazione dal luglio 1985. Immatricolata 19 FLX 75, è oggi di proprietà del dipartimento della Corrèze, gestore del museo che la ospita dal 2019. Era inattiva dal 2006, quando lo stesso Chirac l’aveva donata al museo.

La celebre Citroën CX 25 Prestige dell’ex presidente è entrata a far parte dell’esposizione dedicata alle auto presidenziali. Resa famosa quando il suo proprietario divenne presidente il 7 maggio 1995, questa limousine si presenta con il finestrino posteriore destro abbassato. Un’immagine resa famosa da alcuni scatti dell’epoca.

Dodici anni di sonno, prima di entrare nel museo a Sarran (Corrèze). Anche se l’ex sindaco di Parigi l’aveva usata abbastanza. Sono 63.468 i km sul contachilometri dell’auto, acquistata proprio nella capitale francese.

Jacques Chirac l’aveva usata da sindaco di Parigi, poi qualche giorno quando aveva cominciato la sua esperienza all’Eliseo. Per anni di proprietà del dipartimento della Corrèze, gestore del museo, e non era mai stata avviata nel 2006, quando la sua proprietaria l’ ha donato a quest’ultimo. Recentemente è stato pubblicato l’annuncio di dell’eccezionale auto su Leboncoin. Risalente al 1987, è l’unico modello presidenziale Citroën CX GTI Prestige turbo 2 (168 CV).

Chirac, la storia della Francia

Jacques Chirac 4
La passione per le auto di Jacques Chirac (Getty Images)

La Citroën CX 25 Prestige è entrata nel museo nel giugno 2019, pochi mesi prima che l’ex presidente francese morisse, all’età di 87 anni. Chirac ha segnato la storia della politica in Francia, essendo stato fondatore dei due principali partiti del centrodestra transalpino. Il Raggruppamento per la Repubblica e l’Unione per un Movimento Popolare.

Un’auto unica al mondo, la Citroën CX 25 Prestige, avendo trasportato l’ex Presidente della Repubblica quando era Primo Ministro sotto François Mitterrand. È stata venduta in pochi minuti su Leboncoin. In meno di dieci minuti un collezionista parigino se l’è aggiudicata per circa 150mila euro.

Una carriera politica di grandissimo livello, quella di Chirac. Ha ricoperto il ruolo di primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d’Estaing e dal 1986 al 1988 con François Mitterrand e sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Citroen dice basta: finisce tutto nel 2024 | Di cosa si tratta

Divenne il ventiduesimo presidente della Repubblica francese nel 1995. Una nuova elezione nel 2002, rimanendo in carica fimo al 2007.

Impostazioni privacy