MotoGP%2C+la+vittoria+di+Oliveria+non+%C3%A8+un+caso%3A+spunta+un+insospettabile
quattromaniait
/2021/06/13/motogp-oliveira-ktm-vittoria-barcellona-pedrosa/amp/
Sport e Motori

MotoGP, la vittoria di Oliveria non è un caso: spunta un insospettabile

La KTM ha vinto la prima gara del 2021 con Miguel Oliveira, autore di una super gara. Dietro questa vittoria c’è un insospettabile.

Dopo un difficile inizio anno, la KTM tra Mugello e Barcellona è cresciuta enormemente, soprattutto il team ufficiale che ha avuto in dote il nuovo telaio. Oliveira e Binder, infatti, lo hanno potuto avere nel back-to-back, e esso ha fatto la differenza.

Il portoghese in particolare ha ottenuto un secondo posto alle spalle di Quartararo al Mugello, primo podio stagionale, mentre addirittura la vittoria a Barcellona, con una gara quasi sempre in testa, in cui non ha mai mollato un millimetro prima al francese della Yamaha, e poi a quello della Pramac, ovvero Zarco.

Anche Binder si è ben disimpegnato, non finendo sul podio ma quinto in Italia, e ottavo in Spagna, confermando comunque il passo avanti della KTM. Avrebbero potuto essere 3 le moto austriache in top ten nell’ultimo weekend di gara, ma Lecuona è caduto, mentre Petrucci senza il nuovo telaio può fare ben poco.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP: il calendario 2021 è un rebus: chi lascia e chi raddoppia | E’ caos generale

Oliveira, spunta Pedrosa nella sua vittoria a Barcellona

Dani Pedrosa mentre collauda la KTM (Getty Images)

La vittoria di Oliveria con KTM a Barcellona ha avuto un po’ dell’incredibile, e il merito è di Dani Pedrosa. L’ex pilota Honda, oggi è collaudatore del team austriaco, ha dato al portoghese un aiuto decisivo per le sorti della gara.

Infatti, lo spagnolo ha detto a Oliveira di andare con una doppia dura all’anteriore e al posteriore, e questa è stata la scelta che ha portato la vittoria. Difatti, il portoghese ha potuto spremere sin da inizio corsa le gomme, avendo un drop verso la metà di gara, ma non calando più nel finale.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP: rovesciate le previsioni, gli ultimi saranno i primi e viceversa

Questo ha agevolato il tempo sul giro, progressivamente alzatosi, ma non come quello degli altri. Inoltre, la scelta della doppia hard ha permesso a Oliveira di rintuzzare l’attacco finale degli ultimi due giri, da parte di Zarco, accontentatosi del secondo posto.

La vittoria di KTM a Barcellona, dunque, ha sorpreso un po’ tutti. Forse, però, non ha stupito Pedrosa, che da campione quale era quando correva con Honda, è oggi il miglior collaudatore che si possa avere. Chiedere a Oliveira per la conferma.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Richiamo Massivo per Ford F-150 negli USA: 1,4 Milioni di Pick-Up Coinvolti per Scalate di Marcia Inaspettate

Ford richiama 1,4 milioni di pick-up F-150 negli Stati Uniti a causa di scalate di…

2 settimane ago

Risparmiare sulla Manutenzione della Lamborghini: il Ricambio Ford è Compatibile e Costa 12 Volte Meno

Questo articolo esplora come un proprietario di Lamborghini ha scoperto che alcuni ricambi costosi possono…

2 settimane ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

2 settimane ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

2 settimane ago