L%26%238217%3Bunica+soluzione+per+mettere+a+freno+la+strapotenza+delle+MotoGP
quattromaniait
/2021/06/12/motogp-potenza-freni-brembo-austria/amp/
Sport e Motori

L’unica soluzione per mettere a freno la strapotenza delle MotoGP

La potenza delle MotoGP è evidentemente elevata, alle volte troppo, e per questo in alcune piste c’è bisogno di “metterla a freno”.

Freno Brembo di una MotoGP (brembo.com)

La MotoGP nello scorso decennio ha avuto un impennamento per quanto riguarda le prestazioni, con conseguente aumento di velocità in fondo al dritto, che ha portato vari piloti ad andare oltre i 355 Km/h, in alcune piste con un lungo rettilineo.

È chiaro, però, che se aumenta la potenza aumenta anche il rischio per i driver, soprattutto su tracciati con forti staccate che prevedono una forte decelerazione. Per questo, Brembo che rifornisce tutti i team della classe regina del motomondiale, ha pensato a una soluzione.

In vista di gare molto dure da questo punto di vista, come l’Austria con il Red Bull Ring che si dovrà affrontare per due volte ad agosto, la casa italiana ha prodotto dei freni a disco più grandi, così da aumentare la potenza frenante e diminuire il rischio nelle fortissime staccate.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP: il calendario 2021 è un rebus: chi lascia e chi raddoppia | E’ caos generale

Brembo, i nuovi freni hanno già avuto feedback positivi

Valentino Rossi pilota Yamaha (Getty Images)

L’impegno da parte di Brembo per diminuire il rischio nelle staccate più pesanti per i freni, ha previsto una lunga progettazione, con fase finale di collaudo, già avvenuto. Nei test pre-stagionali del Qatar, e in quelli successivi al GP di Barcellona, infatti quasi tutti i piloti hanno provato il nuovo sistema frenante.

Tra di essi anche Valentino Rossi, che ha già detto che lo proverà in Austria ad agosto. Ma non solo, il nove volte campione del mondo, così come gli altri rider della griglia, potranno provarlo anche in altre gare del mondiale, come Sepang, Motegi e Thailandia, sempre che questi tracciati rimangano in calendario.

Potrebbe interessarti >>> MotoGP: rovesciate le previsioni, gli ultimi saranno i primi e viceversa

Ancora, poi, Brembo ci ha tenuto a specificare che questi freni sono il limite massimo per l’attuale MotoGP. Chiaramente è un segnale ai team, alla federazione e a Dorna, per dire che se dovesse esserci un altro bruttissimo incidente come quello dell’anno scorso proprio sul Red Bull Ring, non sarà colpa del sistema frenante, come del resto non lo è stato nel 2020.

La MotoGP, dunque, sembra aver raggiunto il suo massimo per quanto riguarda i freni, ma è nella potenza che bisognerebbe intervenire. Girare a oltre 350 Km/h fa impressione, e non aiuta lo spettacolo, anzi riduce solo la sicurezza dei piloti.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago