Diversificare sembra essere la parola d’ordine, e Seat l’ha presa come una mission. In effetti la casa tedesca di origine spagnola, già da qualche tempo ha iniziato la produzione di veicoli a due ruote, affiancandoli al primo focus aziendale che rimane quello delle automobili.
I nuovi veicoli a due ruote della Seat sono 3: uno vero e proprio motociclo elettrico e due modelli di monopattino. I nomi dei mezzi sono racchiusi tutti solo il brand Seat Mò e si chiamano: eScooter 125, eKickScooter 65, e, ekickScooter 25.
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Si chiama eScooter 125 ed è un vero e proprio motociclo “urbano”, nato per soddisfare le esigenze di mobilità dei clienti che desiderano non inquinare l’ambiente e non sottostare alle limitazione del traffico anche nei centri storici cittadini.
Parliamo subito del punto debole di questo mezzo, il prezzo, di certo esagerato per un “motorino” e quasi vicino a quello di una discreta auto utilitaria. L’eScooter, infatti, costa 6.750 euro al listino, prezzo dal quale vanno decurtati gli incentivi statali, ma comunque elevato.
A parte il prezzo, le caratteristiche del veicolo sono buone, e soprattutto è interessante il fatto che, grazie alla sua omologazione, può essere guidato sia da titolari di patente B che A1, già dai 16 anni di età.
Soddisfacenti le prestazioni, infatti, lo scooter Seat, grazie al motore elettrico che sprigiona 12 cavalli, raggiunge i 95 km/h di velocità massima con una bruciante accelerazione che lo porta da 0 a 50 km/h in soli 3,9 secondi. Con una ricarica completa di percorrono oltre 135 km e la batteria può essere facilmente smontata per essere ricaricata anche da casa.
La guida dello scooter Seat è molto semplice e divertente, grazie anche alla possibilità di switchare su 3 diverse modalità di erogazione della potenza: Eco, City, e Sport.
Seat ha pensato proprio a tutto, e mette a disposizione degli utenti una App dedicata che consente non solo di tenere sotto controllo tutte le funzionalità dello scooter, ma anche di geolocalizzarlo e condividerlo in sharing con altri utenti o amici.
Pensato come un’auto, il Seat Mò offre vani capienti per stivare oggetti e soprattutto un sottosella che consente di depositare ben due caschi. Inoltre, se è vero che il costo d’acquisto è elevato, il tutto viene compensato con i costi di gestione e consumo, tant’è che si percorrono circa 100 km con meno di un euro, ed una ricarica completa costa all’incirca 1 euro o poco più.
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Riguardo poi ai monopattini abbiamo l’ eKickScooter 65, e, l’ ekickScooter 25. I due modelli sono basati sul famoso Segway Ninebot, ma il “65” offre caratteristiche più performanti, con un’autonomia, appunto, di 65 km, contro i 25 km dell’altro più economico.
Entrambi ovviamente, essendo elettrici, producono zero emissioni e sono collegabili allo smartphone tramite App dedicata in grado di fornire informazioni indispensabili per l’utilizzo del veicolo.
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