Problemi economici per Hamilton? Il campione vende la sua auto

Appuntamento al 17 luglio per provare ad accaparrarsi la McLaren MP4-25A motorizzata Mercedes con cui Lewis Hamilton ha vinto il GP di Turchia nel 2010. Se vi avanza un certo gruzzoletto… 

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

Tra i 5 e i 7 milioni di dollari per accaparrarsela. Non una bazzecola, ma prezzo “giustificato” dal valore tecnico e sportivo. RM Sotheby’s ha messo all’asta la McLaren MP4-25A motorizzata Mercedes con cui Lewis Hamilton ha vinto il GP di Turchia nel 2010.

Lewis Hamilton è già un mito

Lewis Hamilton
Tutti i record di Lewis Hamilton (Getty Images)

Quella in Turchia nel 2010 è solo una delle 98 vittorie raccolte in carriera da Hamilton. Cui vanno aggiunti anche 71 podi e 100 pole position. Il britannico è uno dei piloti più vincenti della Formula 1. Ha conquistato 7 titoli mondiali, eguagliando un altro mito: Michael Schumacher.

Il dominio in Formula 1 di Hamilton è ormai abbastanza incontrastato da anni. Dopo il primo titolo vinto con la McLaren nel 2008, Lewis stravince in maniera consecutiva dal 2014 con Mercedes. E’ lui il campione uscente, dato che l’ultimo Mondiale è datato proprio 2020, alla ripresa dopo lo stop per la pandemia da Coronavirus.

Hamilton ha uno stile di guida molto coraggioso e aggressivo. Anche se uno dei pochi record ancora non raggiunti è quello sui giri veloci in gara. Tuttora detenuto da Schumacher.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Leclerc, a Monaco per spezzare il sortilegio: deve toccare Ferr(o)ari

Le caratteristiche della McLaren MP4-25A Mercedes

McLaren
La McLaren del 2010 (Getty Images)

Insomma, la vettura vale ciò che costa perché a guidarla è stato Hamilton. Ma non solo. Il motore è un V8 FO 108X da 2,4 litri marchiato Mercedes-Benz. In quell’ormai lontano 2010, Hamilton ha potuto primeggiare in Turchia anche grazie ai numerosi miglioramenti installati rispetto alla versione precedente. Soprattutto in termini di aerodinamicità. Spicca la presenza del F-Duct.

Così, quindi la McLaren MP4-25A motorizzata Mercedes poteva guadagnare quasi 10 chilometri orari di velocità sui rettilinei più lunghi. Quelli, appunto, dove poter sprigionare la forza del motore e sfruttare la capacità di “tagliare” l’aria. Insomma, un esemplare top, nonostante siano passati circa 11 anni. Peraltro, dal dipartimento Heritage di McLaren fanno sapere che la vettura può essere guidata in pista.

L’asta si terrà in concomitanza con il prossimo Gran Premio di Silverstone. E’ la prima volta che un’auto guidata da Hamilton viene battuta al miglior offerente. Appuntamento al 17 luglio, per provare ad accaparrarsela. Se vi avanzano cinque o sette milioni di euro…

Impostazioni privacy