Husqvarna: ecco le prime indiscrezioni sulla moto elettrica svedese

Ecco il gran ritorno del marchio storico fondato nel 1689. Husqvarna E-Pilen Concept è pronta a passare totalmente alle zero emissioni.

Husqvarna ha una storia ultrasecolare, visto il suo inizio nel 1689 per la produzione di moschetti. Nel 1903, però, l’azienda svedese ha iniziato a produrre motociclette, e nel corso del secolo scorso e in quello attuale, varie società ne hanno ripreso il nome.

Il 2021, poi, è l’anno dell’elettrico, con l’arrivo della Husqvarna E-Pilen Concept, ovvero la prima motocicletta del marchio totalmente a zero emissioni. Il passaggio al green più totale, non è certamente un caso.

Del resto, il marchio è svedese, e nel paese con capitale Stoccolma, da anni sono molto avanti nel settore dell’elettrico per i veicoli di ogni genere, e anche nella protezione dell’ambiente e del clima in generale. La Svezia, difatti, è un paese pioniere in questo senso, non solo in Europa ma in tutto il mondo.

Potrebbe interessarti >>> Harley Davidson 883, la moto che ha ispirato Max Pezzali

Husqvarna E-Pilen Concept, caratteristiche

Il passaggio all’elettrico della Husqvarna con E-Pilen Concept, certamente non sarà stato facile, ma i progettisti e gli ingegneri hanno fatto del loro meglio. Partendo dal motore, una delle poche notizie sulle caratteristiche della moto che è stata divulgata, permetterà di avere a disposizione una potenza di 8 KW, che nel linguaggio non green, sono circa 11 cavalli.

L’autonomia garantita dal propulsore elettrico, è di 100 Km, quindi la motocicletta è da usarsi all’interno di confini più o meno ristretti, come quelli della città. Inoltre, tutte le batterie possono essere facilmente cambiate, essendo il sistema di queste modulare.

Potrebbe interessarti >>> Piaggio, una storia di innovazione: adesso si elettrizzano scooter e Ape

Ancora, il marchio con Husqvarna E-Pilen Concept, ha deciso di iniziare una vera e propria nuova gamma dedicata totalmente all’elettrico. Difatti, questa moto, è solo l’inizio di un processo in cui vedremo nei prossimi tempi, se non già a fine anno, nuovi modelli.

Husqvarna E-Pilen Concept, dunque, è il primo tentativo da parte del marchio storico usato da varie aziende nel mondo, di buttarsi nel mondo delle zero emissioni. Certamente, come primo esemplare tutto elettrico, non è male.

Impostazioni privacy