Yamaha, la rivoluzione si chiama Hyper-Ev: ecco di cosa si tratta

Yamaha ha messo a punto il suo nuovo motore elettrico, che rappresenta un passo in avanti per tutti i suoi prodotti.

yamaha motore
Motore Yamaha montato su di una Alfa Romeo (twitter)

Yamaha è un’eccellenza mondiale delle due ruote. Le moto della casa giapponese sono infatti famose in tutto il mondo, e amatissime dagli appassionati, anche grazie alle gesta sportive nel motomondiale. I effetti, l’azienda dei Tre Diapason ha avuto i due migliori rider della storia, ovvero Giacomo Agostini e Valentino Rossi.

Non solo le due ruote, però, sono importanti per Yamaha. Difatti, c’è da anni una divisione che lavora separatamente rispetto al resto della società, con un focus sulle quattro ruote. I risultati, si sono visti con componenti dei motori usati su varie auto, come Ford o Toyota, e anche per scuderie di F1.

Adesso, però, Yamaha ha sviluppato una nuova piattaforma per le auto elettrica, detta Hyper-Ev. Questa, permette alla casa giapponese di siglare un grande traguardo per quel che riguarda le motorizzazioni elettriche, grazie all’incredibile potenza generata di 350 Kw.

Potrebbe interessarti >>> Da ibrido ad elettrico, Lexus affascina l’Europa con UX300e

Hyper-Ev, cosa cambia rispetto al passato

yamaha hyper ev
Motore Yamaha Hyper-Ev (twitter)

Con Hyper-Ev, Yamaha promette di far entrare il settore delle supercar e delle hypercar, in un nuovo mondo. Difatti, con quella potenza generata, si potrà avere una maggiore autonomia, e addirittura secondo gli ingegneri giapponesi, della piattaforma elettrica se ne potrà montare anche più di una su di un unico veicolo.

Oltre alle zero emissioni, inoltre, la particolarità più importante, è che il nuovo motore elettrico della casa dei Tre Diapason è una costruzione compatta, quindi anche capace di supportare l’architettura a 800 volt, il che rientra sia nell’area della carica che della già citata autonomia.

Potrebbe interessarti >>> Toyota: leader nell’elettrico, non rinnega benzina e diesel

Tuttavia, la piattaforma Hyper-Ev di Yamaha, non potrà essere vista fino a fine maggio, quando sarà mostrata al Giappone e a tutto il mondo, nell’esposizione di Yokohama. Ma fino a quel momento, non si può non pensare a quanto impegno ha profuso nell’elettrico la casa giapponese, che poco ma sicuro, avrà fatto le cose per bene.

Yamaha, dunque, con Hyper-Ev prova a innovare definitivamente il settore delle motorizzazioni per supercar e hypercar. Al momento, la casa dei Tre Diapason ha aperto gli ordini per la sua nuova piattaforma, ed è molto probabile, che in tanti ci si fionderanno.

Impostazioni privacy