Ford annuncia la fine della produzione della Mondeo per l’anno prossimo, dopo 30 anni dall’arrivo sul mercato.
Dopo 30 anni di produzione ininterrotti, Ford ha annunciato che la Mondeo non sarà più fabbricata, a partire da marzo 2022. La decisione della casa americana, arriva in vista della rivoluzione di tutta la gamma, che va verso il nuovo modello di mobilità imposto dalla pandemia.
Dopo l’annuncio, è chiaro quindi che Ford si concentrerà maggiormente sui SUV e sui crossover. Inoltre, il focus è anche sull’elettrificazione, non solo per i tipi di vetture appena citati, ma anche per le berline di segmento medio-alto.
In base a questa scelta, assume molta importanza lo stabilimento di Valencia, dove verranno prodotte le batterie agli ioni di litio, fondamentali per il motore ibrido Duratec da 2,5 litri. Tutto questo è possibile anche grazie a tutti i miliardi investiti da Ford.
Potrebbe interessarti >>> Il primo suv 100% elettrico di Ford che sfida il muro del suono
La Ford Mondeo dopo 30 anni di storia finirà la propria produzione, ma è chiaro che la società americana deve tutto a questa macchina, soprattutto per quanto riguarda il mercato europeo. Infatti, dopo brutti modelli non digeriti nel Vecchio Continente, improntati al risparmio dei costi, con Mondeo, Ford ha svoltato.
Realizzata seguendo l’ispirazione dell’ottima Sierra, la Ford nel 1993 creò un modello del tutto nuovo. Infatti, abbandonò la trazione posteriore prediligendo quella anteriore, facendo della qualità di guida un parte portante del proprio stile.
Potrebbe interessarti >>> Dwayne Johnson fa commuovere il web, regala una Ford F-150
Anche dal punto di vista estetico, la Mondeo cambiò i canoni dell’azienda americana. In questo senso, c’era una nuova aerodinamica che dava un assetto più basso e anche sportivo. Il grande successo che ebbe, la portarono alla seconda generazione nel 1996, la terza nel 2000 e nel 2007 la quarta. Infine la quinta nel 2014, la più recente, che è un modello ancor più simile alle altre auto europee concorrenti.
Ford Mondeo, dunque, ha fatto la storia delle auto, e ha salvato la società americana in Europa. Difatti, con la fine della produzione a febbraio 2022, finisce un’era, in attesa di vedere i risultati dell’elettrificazione della gamma, e i nuovi SUV e crossover.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…