Roma%3A+la+Capitale+nella+Top+20+delle+citt%C3%A0+con+pi%C3%B9+traffico+al+mondo.
quattromaniait
/2021/03/14/roma-traffico-record-mondiale/amp/
Categories: Notizie

Roma: la Capitale nella Top 20 delle città con più traffico al mondo.

La capitale risulta la città più trafficata d’Italia, il forte popolamento automobilistico, la posiziona addirittura al diciottesimo posto nel mondo.

Traffico a Roma (Getty Images)

Da uno studio condotto dalla società Irix, che conduce analisi sui flussi nelle grandi metropoli di tutto il mondo, è emerso che, Roma, risulta essere la città italiana, più congestionata dal traffico.

La Capitale sembra addirittura superare grandi metropoli, come Città del Messico, San Paolo e Los Angeles. I dati dimostrano, infatti, che i romani, passano una media di 66 ore l’anno fermi in auto.

Il caos e le file interminabili, hanno avuto un calo, solo durante il Lockdown dello scorso anno, che imponeva una circolazione ridotta, e solo legata ad una reale necessità, a causa del Covid. Risulta infatti che nel 2020, la percentuale sia scesa, posizionando Roma all’undicesimo posto in Europa, e diciottesima nel mondo.

Potrebbe interessarti>>>Domenica 14 Marzo, blocco delle auto a Roma. Ecco chi può circolare.

L’appello del sindaco, Virginia Raggi

Virginia Raggi (Getty Images)

Rimane comunque in evidenza, che in Italia, il traffico romano è quello più intenso, senza renderci conto, di quanto tempo passiamo, seduti in macchina. Per attraversare alcuni tratti di pochi km, si possono impiegare ore, come ad esempio il Raccordo Anulare, l’“anello” congestionato per eccellenza, tutti i giorni e a qualunque ora.

Una delle cause principali del flusso continuo di mezzi, è l’assenza di trasporto pubblicofunzionale“. Un tema che “scotta“, quello dei trasporti della Capitale, i quali, nonostante l’emergenza sanitaria, continuano ad essere alquanto scadenti.

Attese lunghe alle fermate degli autobus, che spesso saltano le corse, lasciando inerme il povero pendolare, in cerca di soluzioni alternative, oppure i treni che sono sempre in ritardo sulla tratta. Per non parlare, della metropolitana, luogo di assembramenti per eccellenza, con solo due linee disponibili, per una città grande come Roma.

Potrebbe interessarti>>>E’ tutto vero. La città che vieta l’uso delle auto: Scopriamo dove.

La Sindaca Raggi, aveva fatto in passato un appello ai cittadini romani, per sensibilizzarli ad una mobilità alternativa, e più sostenibile. Consigliando di lasciare a casa il mezzo privato, ed utilizzare, per gli spostamenti quotidiani, veicoli alternativi.

Il Comune, si sarebbe impegnato ad implementare i trasporti, e a renderli più efficienti. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi anni, tenendo anche conto che il governo si è detto disposto a finanziare l’idea della funivia metropolitana proposta dalla Sindaca.

Federica Strafonda

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

2 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

3 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

3 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

1 settimana ago