Olio motore per auto: come scegliere quello giusto?

Olio motore per auto: come scegliere quello giusto?

Gli appassionati di auto lo sanno: scegliere il giusto olio motore per la propria auto è di fondamentale importanza per garantire al veicolo prestazioni eccellenti e preservare dall’usura anticipata le componenti meccaniche che entrano in gioco quando l’automobile è in movimento.

L’olio motore non è altro che un tipo particolare di olio lubrificante che viene utilizzato per permettere il corretto funzionamento e mantenere in uno stato ottimale il motore delle nostre autovetture. E' costituito da una base idrocarburica e da una serie di additivi.

Com’è ovvio, però, non esiste un’unica tipologia di olio motore valida per tutti i veicoli. La prima, grande, distinzione, riguarda infatti le auto benzina o diesel per le quali sono necessari lubrificanti differenti proprio in virtù dell’alimentazione che porta con sé differenze meccaniche non di poco conto.

Oltre a questo, in molti casi è possibile scegliere inoltre un olio motore particolare se possediamo, ad esempio, un’auto d’epoca o magari un veicolo sportivo con una cilindrata abbastanza alta.

Solitamente i prodotti lubrificanti per auto sono contraddistinti da una lettera facilmente rintracciabile sulla confezione. La lettera A si riferisce a veicoli a benzina, la lettera B a quelli alimentanti con il diesel mentre la C riguarda le auto più recenti che posseggono un particolare trattamento dei gas di scarico (il più conosciuto sistema anti-particolato).

A queste lettere segue sempre un numero, anche questo identificativo di una particolare tipologia di veicolo per il quale quello specifico olio motore risulta ideale. Il numero 1 riguarda gli oli per auto alimentate a benzina o diesel che presentano una viscosità bassa e sono consigliati per i motori un po’ datati. Il numero 3, invece, è solitamente pensato per garantire prestazioni elevate alle componenti meccaniche più elaborate. Il 5, infine, è solitamente presente solo per le tipologie A e B ed è indicato solo per alcuni modelli particolari di motore.

Abbiamo menzionato poc’anzi un aspetto importante tra le varie caratteristiche dell’olio motore: la viscosità. Questo elemento, importante sia quando l’olio raggiunge temperature elevate sia quando l’auto è completamente a freddo, viene indicato con la lettera W (dall’inglese Winter, inverno). Alla sinistra e alla destra di questa lettera sono presenti dei numeri che indicano rispettivamente il grado di viscosità dell’olio motore a freddo e a caldo. Quando la W è solo seguita da un numero, questo indica il grado di viscosità unigrado, valido, cioè, sia per le temperature fredde che per quelle calde.

Impostazioni privacy