Chi lo ha detto che le Lamborghini non possano affrontare il fuoristrada? No, non parliamo della Urus ma della sportivissima Huracan.
Il Centro Stile Lamborghini ha partorito vetture straordinarie, ma con un DNA sempre fedele alla tradizione. Capolavori adatti alla pista o all’off-road. Ha deciso poi di provare a unire questi due mondi con un modello speciale. La Huracan equipaggia un V8 da 5,2 litri aspirato. L’erede della Gallardo è stata proposta negli anni in tantissimi versioni. 
Come non ricordare la LP 610-4 Spyder, la LP580-2 e la LP 580-2 RWD Spyder e la LP640-4 Performante, con ben 640 cavalli. Auto che hanno lasciato un segno, anche grazie al raggiungimento di performance top. La potenza della LP580-2 toccava i 580 cavalli con una velocità massima di 318 km/h. La LP 580-2 RWD Spyder e la LP640-4 Performante, con un peso inferiore di 40 kg, hanno alzato ancor più l’asticella. La Huracan unisce frontale, abitacolo e retrotreno tramite una singola linea.
La Huracan Sterrato è un concentrato di migliorie tecniche estreme, unendo la potenza di un motore V10 da 610 CV con un assetto rialzato di 44 mm, pneumatici all-terrain specifici e protezioni per il sottoscocca. La vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese offre tre modalità di guida (Strada, Sport, Rally) con una altezza da terra maggiore rispetto ai modelli standard, allo scopo di affrontare la guida su sterrato e fondi sconnessi. Oltre a elementi distintivi come i fari a LED aggiuntivi e un’aria di aspirazione sul tetto non manca l’ALA, acronimo di Aerodinamica Lamborghini Attiva, il sistema di fluidodinamica con i nuovi condotti di aspirazione, nati dall’esperienza in pista.
La prova della Lamborghini Huracan
La supercar emiliana ha quel tocco di racing tradizionale unito a soluzioni estreme per l’off-road. Estrema in ogni elemento con linee spigolose, marchio di fabbrica della Casa di Sant’Agata Bolognese, è già un’icona. È, inoltre, dotata di mescole off-road Bridgestone Dueler, molto più simili a quelli di un 4×4 che a quelli di un’auto da corsa.
Visualizza questo post su Instagram
Sotto al cofano il motore sprigiona 610 CV ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere i 260 km/h. La versione Sterrato della Huracan regala possibilità di avventurarsi in escursioni fuoristradistiche impensabili per una supercar. I 1.499 esemplari realizzati sono stati acquistati ancor prima di lasciare lo stabilimento emiliano. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube mexico.exoticcars per valutare le performance off-road del modello.