La+Lancia+pi%C3%B9+nota+di+sempre+taglia+un+traguardo+importante%3A+aveva+caratteristiche+uniche
quattromaniait
/2025/05/27/la-lancia-piu-nota-di-sempre-taglia-un-traguardo-importante-aveva-caratteristiche-uniche/amp/
Auto

La Lancia più nota di sempre taglia un traguardo importante: aveva caratteristiche uniche

Il brand Lancia può festeggiare i 40 anni di una delle sue auto più celebri. All’inizio non fu amore a prima vista con la clientela, poi arrivò la popolarità.

Molti leggendo questo articolo proveranno una profonda nostalgia. La Y10 è stato l’ultimo modello realizzato nello stabilimento Autobianchi di Desio. È stata anche l’ultima automobile commercializzata con il marchio Autobianchi, usata in Italia per tutta la sua carriera, mentre nei mercati esteri venne venduta con il marchio Lancia. La Y10 arrivò persino in Giappone con il marchio JAX e successivamente Autozam.

La creazione di un capolavoro Lancia (Media Press) Quattromania.it

Esordì ufficialmente al 55° Salone dell’automobile di Ginevra, svoltosi dal 7 al 17 marzo del 1985. La nuova utilitaria prese il posto della A112. La Y10 venne basata sulla piattaforma della FIAT Panda e aveva caratteristiche simili. Doveva risultare agile nel traffico, comoda da parcheggiare con un brioso motore anteriore trasversale e cambio in linea. L’auto a trazione anteriore aveva un impianto frenante con dischi all’avantreno e tamburi dietro, sospensioni anteriori a ruote indipendenti con schema MacPherson e braccio a terra negativo. Nella zona posteriore, pur rimanendo ad assale rigido, aveva una struttura detta “ad omega”, per via della forma del braccio tubolare del collegamento alle ruote.

Rispetto alla FIAT Panda, la Y10 aveva una cura tecnica superiore, grazie all’adozione di motori esclusivamente a quattro cilindri a benzina raffreddati ad acqua, di cambio a cinque rapporti di serie su tutte le versioni, così come il servofreno. Sotto al cofano arrivò il motore FIRE (Fully Integrated Robotized Engine), novità in campo motoristico di Fiat e capostipite di una famiglia di propulsori chiave all’interno del gruppo.

La creazione di un capolavoro

Vennero dati incarichi a Pininfarina, Italdesign di Giorgetto Giugiaro e al Centro Stile Fiat, per la creazione di disegni, bozze e modelli in scala reale già dal 1980. Il progetto definitivo si deve al designer Antonio Piovano del Centro Stile Fiat. Molti italiani la scelsero come piccola di famiglia, per i trasferimenti quotidiani e per uno stile che racchiudeva l’essenza Lancia.

Date una occhiata in alto al canale YouTube SebaMotori by Sebalfistal. Il motore FIRE sprigionava 45 cavalli di potenza massima a 5000 giri al minuto, con una erogazione pronta anche ai regimi più bassi. Ottime le prestazioni con uno scatto da 0 a 100 km/h in 16 secondi e una punta velocistica di oltre 145 km/h. Poi arrivarono le varianti Touring e Turbo. La Autobianchi Y10 fu un successo planetario e venne prodotta dal 1985 al 1995. Sono passati 40 anni dal suo debutto e 30 dalla sua pensione e ancora oggi in tanti vorrebbero una degna erede.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago