I motori V12 stanno ormai sparendo, ma restano dei capolavori in grado di offrire potenze da record e sound celestiali. Scopriamo i migliori.
Il motore V12 è il più amato dai puristi delle quattro ruote, quello che regala il sound migliore in assoluto, e che è in grado di spingere sino a potenze elevatissime. Come purtroppo è ormai chiaro, al giorno d’oggi i V12 stanno sparendo, sostituiti da propulsori con frazionamenti più piccoli e che meglio si integrano con i sistemi ibridi. Tuttavia, la passione per i 12 cilindri a V non si è affatto spenta, e sul sito web “Carscoops.com“, è stata redatta una classifica sui migliori V12 mai realizzati e poi montati su auto stradali. 
Andando nei dettagli, questa speciale graduatoria si apre con il Lamborghini Bizzarini V12, sviluppato dall’asso di ingegneria Giotto Bizzarrini, che sviluppa un motore V12 da 60° e 3,5 litri, con quattro camme e dalla potenza massima di 370 cavalli. Fece il proprio debutto sulla 350 GT del 1964, una delle prime Lambo della storia. Nella sua veste più potente, ha spinto sino a 661 cavalli sulla Murcielago LP 670-4 SuperVeloce.
Un altro motore degno di nota è senz’altro il BMW S70/2 che spinge la McLaren F1 GTR, da ben 618 cavalli, che rimase per anni uno dei propulsori più impressionanti che abbia mai spinto un’auto stradale. Era dotato di temporizzazione variabile delle valvole e di un sistema di lubrificazione a pistone secco in magnesio. La F1 GTR, oltre ad essere un mito dell’automotive, si distinse anche nelle corse, vincendo la 24 ore di Le Mans del 1995.
Motori V12, ecco le altre auto che ne hanno fatto uso
Ecco gli altri tre motori V12 entrati nella leggenda delle auto stradali. 
- Mercedes-Benz M120: Era basato sull’architettura di collaudo M104, ed inizialmente era un 6,0 litri da 402 cavalli, poi potenziato dalla divisione AMG sino a toccare i 789 cavalli una volta montato sulla Pagani Zonda R. Fu usato anche sulla Mercedes da corsa nota come CLK GTR;
- Ferrari F140: Non poteva mancare, tra i motori V12 più portentosi, una creatura della casa di Maranello. Fu introdotto nel 2002 sulla Enzo, e la versione più moderna e potente, da 6,5 litri, è impiegata sulla Daytona SP3 con 829 cavalli di potenza massima;
- Cosworth RA: La casa britannica ha prodotto tanti motori di grande successo, e questo V12 è stato commissionato direttamente da Adrian Newey per l’Aston Martin Valkyrie di sua produzione. Si tratta di un V12 da 6,5 litri a 65° aspirato, che tocca la potenza massima di 1.000 cavalli.