Le vendite del gruppo Stellantis continuano. diminuire nel mese di marzo, e non c’è niente che fa ben sperare in chiave futura. I dettagli.
Sono tempi durissimi per il mercato dell’auto, e per molti costruttori la situazione si è fatta via via sempre più complessa, sino a diventare un vero e proprio incubo. Dopo il crollo della Volkswagen, di cui già nel 2023 si iniziò a parlare con insistenza, il 2024 è stato un anno orribile per Stellantis, che ha dovuto fronteggiare un repentino calo delle vendite, che purtroppo non accenna a terminare, provocando una netta diminuzione della produzione.
In Italia, al giorno d’oggi, nascono mezzo di mezzo milione di veicoli nuovi l’anno, e pensare che sino a poco più di qualche anno fa ne venivano prodotte il doppio almeno fa riflettere. Sino ad oggi, Stellantis non ha fatto altro che peggiorare la situazione nella nostra industria automobilistica, per via di scelte errate sull’elettrico, ma anche sulla gestione delle sue piattaforme. Nel frattempo, sono stati comunicati i dati sulle vendite del mese di marzo, ed è emerso uno scenario forse peggiore di quanto ci si potesse immaginare. La tanto attesa rinascita, anche nel 2025, non accenna a farsi vedere.
Stellantis, marzo si chiude con dei numeri da incubo
I dati relativi al mese di marzo 2025 parlano chiaro. Stellantis ha venduto solo 215.190 auto in Europa, con un calo del 5,9% rispetto al 2024, che già non era stato un anno positivo. Malissimo anche la Citroen che cala del 24,3%, un dato molto negativo, visto che lo scorso anno, assieme alla Peugeot, era stato l’unico brand del gruppo a tenere botta. Male anche la FIAT, che a livello europeo vede calare le proprie vendite del 17,1%. Cala anche Opel dell’8,9%, così come DS, ma c’è anche chi ha fatto molto peggio, a conferma di una situazione che appare difficilmente recuperabile.

La Lancia, con l’uscita dalla produzione della vecchia Ypsilon, ha perso la bellezza del 73% delle vendite, mentre gli altri marchi, compresa la Maserati, perdono oltre il 36,5% di veicoli venduti. Il mese di marzo è stato positivo per il mercato dell’auto in Europa per la gran parte delle altre case, con la vendita di 1.422.628 auto, pari ad un aumento del 2,8% rispetto al 2024. Stellantis ha fatto dunque registrare dei dati opposti a quelli di un mercato in crescita, cosa che rende ancor più grave i risultati ottenuti. Ed anche in futuro ci sarà da soffrire.