Auto Elettriche, così non possono funzionare: il rischio che nessuno aveva immaginato

Quando sono state lanciate le prime vetture elettriche gli ingegneri non hanno considerato la beffa che avrebbe atteso la clientela.

Negli ultimi anni ci si inizia a domandare cosa non stia funzionando nella transizione elettrica. Una parte del mondo ha scelto con slancio di lanciarsi in questa nuova era, approfittando degli ecobonus e comprando una EV. Vi sono realtà dove la rete di distribuzione di energia è stata creata in modo democratico e risulta funzionale ad un fabbisogno di nicchia. E’ semplice immaginare un mondo full electric quando vi sono spazi enormi e stipendi da favola.

Auto Elettriche, così non possono funzionare
Allarme auto elettriche – Quattromania.it

Ad esempio si parla spesso del modello Norvegia che con la sua popolazione di poco più di 5 milioni di abitanti ha abbracciato, interamente, la tecnologia alla spina. Il PIL pro capite stimato dal Fondo Monetario Internazionale per la Norvegia nel 2024 è di 94.660 $, cioè il quarto al mondo. Con questi numeri è ovvio che in un Paese progressista, moderno, ricco e con una popolazione che è la metà della sola regione Lombardia si possano sviluppare strategie green.

Secondo l’Unione Europea il futuro dell’Automotive sarà elettrico e dal 2035 verranno vendute solo EV. Forse, dalla stanza dei bottoni europea, i principali attori protagonisti dovrebbero cominciare dal farsi un giro nello Stivale, a partire dal tacco. Nel Meridione, sempre più in crisi non c’è alcuna possibilità che il parco auto circolante si trasformi in una moderna concessionaria di auto elettriche a cielo aperto. Sono proibitive per la stragrande maggioranza della popolazione che non arriva a fine mese o non ha proprio un lavoro.

Nuovo allarme per le auto elettriche

L’ultimo scossone sulla tecnologia alla spina è avvenuto nel Regno Unito, dove si sta sollevando e creando un vero e proprio dibattito sulla copertura RC Auto. In sostanza molti clienti di EV non hanno la possibilità di effettuare assicurazioni o che, nel migliore dei casi, sono costretti a svenarsi con cifre record pur di coprire la propria auto elettrica. Secondo quanto emerso dalle compagnie assicurative britanniche, c’è un fattore su tutti che rende impossibile contenere i costi della RCA.

Nuovo allarme per le auto elettriche
Allarme per le vetture elettriche – Quattromania.it

Non è possibile quantificare gli eventuali danni rimediati dalla batteria. I produttori di EV non rendono possibile operare all’interno delle pacchetto celle delle proprie batterie e in molti casi bisogna sostituirle del tutto. Per una Tesla Model S si va dagli 11.200 ai 14.000 euro base più spese extra. In sostanza il costo di un’altra auto con motore tradizionale e le assicurazioni non vogliono farsi carico di tale rischio, se non imponendo cifre annuali da sultani.

Gestione cookie